Il mio ragazzo e i telefilm erotici

Buongiorno, sono Marianna e ho 19 anni. Ho bisogno di parlare, di chiedere un consiglio, un aiuto. Sto con il mio primo ragazzo da 9 mesi e so per certo che mi ama. Sono davvero innamorata e non potrei amare una persona che non sia lui. Tuttavia, due giorni fa ho visto le scene di un telefilm che adora (il trono di spade). Sono rimasta disgustata, poichè ci sono tantissime scene erotiche e attrici (anche pornostar)completamente nude. Non riesco a reprimere questo senso di "schifo". Ho espresso il mio disgusto e il mio disagio al mio ragazzo. Lui mi ha detto "Non significa che io guardi il trono di spade per vedere quelle cose. Mi dispiace che ti da fastidio. Mi dispiace che ti fa schifo." La conversazione non si è più dilungata perchè gli ho detto che dovevo riflettere. Mi dà fastidio che abbia visto i loro genitali. Che abbia visto scene tanto erotiche. Mi fa stare davvero male ciò e non so come smettere di pensarci.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile ragazza,
non vedo nulla di male se il suo ragazzo guarda altro, oltre a lei…e per di più esclusivamente in tv.

Cosa le fa schifo?
Prova gelosia?
Competizione?
disprezzo?

Cosa di preciso?

Lui è stato onesto e leale, quello che guarda rappresenta il suo mondo segreto, il suo immaginario…..il suo giardino segreto.

Le allego una lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2045-il-mio-ragazzo-marito-guarda-film-porno-mi-sento-tradita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per aver risposto. Premetto di essere una persona molto insicura e di scarsa autostima, e ciò influisce molto sulla mia vita e sui miei comportamenti. Io e il mio ragazzo siamo vergini e mi fa male pensare che lui abbia visto la nuditá di donne che non sono io.. Quindi credo provi sia gelosia che competizione, perchè forse mi rattrista pensare che mi potrebbe immaginare così fisicamente perfetta. Forse avrei preferito che avesse visto questo tipo di telefilm dopo un nostro primo rapporto sessuale. È difficile scrivere cosa provo, perchè non lo so decifrare neanche io, come spesso mi succede.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

è impossibile per un ragazzo non guardare certe immagini e nel momento in cui tu cerchi di idealizzare il tuo ragazzo e i suoi comportamenti purtroppo crei un inutile problema dove non c'è.
Ovviamente tutto ciò non significa che il tuo ragazzo non creda davvero che tu sia bella e che non sia innamorato di te.
Ma talvolta le convinzioni troppo rigide su alcune questioni possono compromettere alcune relazioni.
Leggi qui: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Prima,dopo,durante....cosa cambia?
E soprattutto che importanza ha?

Nessuna, cara Ragazza, nessuna.

Si sente insicura perché giovane ed inesperta e teme confronti e competizioni con immagini di donne inesistenti...
Vedrà che quando farete L'amore, quando crescerete insieme in questo percorso meraviglioso che è l'intimita, queste gelosie le passeranno.

Se desidera nel mio sito personale e blog troverà tanto materiale sulla sessualità, potrebbe servirle

Le allego anche due letture, una per lei ed una per il suo fidanzato

Prima volta

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1313-verginita-la-fatidica-prima-volta.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1336-verginita-parte-seconda-dalla-parte-dell-uomo.html
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottoresse, vi ringrazio davvero tanto per il vostro aiuto. Ho letto i vostri articoli e sono molto interessanti. Avevo proprio bisogno di leggerli, per aiutarmi a capire.
E grazie per aver risposto subito.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se hai dubbi, siamo qui.
Cordiali saluti,
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<mi rattrista pensare che mi potrebbe immaginare così fisicamente perfetta>>

Gentile Marianna,
proverei anche a spostare il focus della questione: qual è il giudizio che Lei stessa dà del suo corpo? Si piace?

<<È difficile scrivere cosa provo, perchè non lo so decifrare neanche io, come spesso mi succede.>>

Ciò significa che fatica a dare un nome alle emozioni che prova? Che le risulta difficile dar parole alle sensazioni o agli stati d'animo?

<<Premetto di essere una persona molto insicura e di scarsa autostima, e ciò influisce molto sulla mia vita e sui miei comportamenti.>>

Non ha mai pensato di provare a parlarne di persona con uno psicologo? Esistono possibilità per farlo gratuitamente, come allo sportello di ascolto scolastico o presso lo Spazio Giovani del Consultorio dell'Asl.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazza,
<<Non riesco a reprimere questo senso di "schifo".<<

Schifo di che? Della nudità? Dei genitali?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/