Attaccamento alla mamma

salve sono la mamma di una bimba di 19 mesi e di un bimbo di 4 mesi. il mio consulto però riguarda la bimba. da quasi un mese non so cosa le sia preso perchè prima era socievole, giocava con altre bimbe anche in mia assenza adesso invece, non si stacca da me e non vuole stare proprio con nessuno, tranne che con me e il papà ( ma se ci sono io preferisce stare con me). premetto che abitiamo distanti da tutti i nostri affetti e che quindi la bimba vede i nonni, le zie e i cugini quando scendiamo a trovarli o quando salgono i nonni a travare i nipoti. prima pero rimaneva ad esempio, a giocare con le bimbe che abitano nel nostro palazzo, adesso senza me non si muove e grida come se avesse paura di essere lasciata sola. è sempre stata molto attaccata a me, ma dal rientro da Palermo ( la nostra città d origine) non si stacca proprio. se vede le bimbe di sopra, con le quali prima giocava, adesso grida e si attacca a me e non fa altro che dire: mamma in braccio... come mai? perche questo cambiamento? portandola a scuola potrei aiutarla a socializzare? io ho paura che sola in casa con me tutto il giorno si annoi... anche perche io devo dedicare le attenzioni anche al piccolino ( che lei adora, lo bacia di continuo e lo cerca sempre se per caso non è con noi). a 19 mesi si potrebbe annoiare? temo di non dedicarle troppo tempo, ma sono sola ( mio marito lavora) e deve dividermi per tutti e due i bimbi
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Dividersi in due e per di più con dei bambini così piccoli non deve essere affatto semplice, oltre che faticoso...
Anche se la bambina, cime dice lei, adora il fratellino, immagino che abbia sperimentato quel sentimento atroce che si chiama gelosia,
La paura dell'abbandono, la paura di doverla condividere, di essere lasciata, condivisa è così via....le avranno fatto compagnia, ma fose- vista l' età- non avrà avuto modo di trasformare in parole le emozioni

Le allego delle letture che potrebbero aiutarla

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2019-calo-del-desiderio-sessuale-e-nascita-del-primo-figlio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3364-donne-mamme-acrobate.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4262-mamme-o-carriera-o-mamme-in-carriera.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/444-essere-madri-stili-e-copioni-di-maternita.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

mi pare del tutto fisiologico ciò che sta facendo Sua figlia, perchè sta cercando di riequilibrare quell'equilibrio che la nascita del fratellino ha spezzato per forza di cose.

Se prima infatti la bambina iniziava lentamente ad allontanarsi da Lei per esplorare il mondo e quindi giocava più serenamente con gli altri bambini, adesso -con quello che per lei è un "intruso" a casa- mostra maggiori difficoltà.

Un suggerimento per Lei: non si faccia prendere dall'ansia, pensando a stranezze della bimba, nè cercando soluzioni che potrebbero essere sconvenienti, come mandarla al nido. Se Lei è in maternità, tenga a casa anche la bimba, la coinvolga in ciò che fa, le dedichi uno spazio tutto suo, si faccia assistere dalla bimba quando cambia il più piccolino, in modo che la bimba sia coinvolta e serena.

E' vero che la bimba può avere paura dell'abbandono perchè piccolina; per questa ragione sarebbe opportuno rassicurarla.

Ovviamente anche per Lei è un bello stress, perchè la nascita del secondo figlio è comunque un bel cambiamento anche per Lei: si dia il tempo di trovare un equilibrio, un ritmo, l'organizzazione di casa e non abbia sensi di colpa, non sta trascurando o annoiando la Sua bambina, sta semplicemente anche Lei riadattandosi ai cambiamenti della Sua famiglia che è cresciuta.

Se ha bisogno di un aiuto, chieda a nonni e baby-sitter, se Le è possibile.

Tanti auguri,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica