Ansia generalizzata ingiustificata

Buongiorno,
Da una settimana accuso un senso d' ansia senza alcun motivo apparente. E' la stessa sensazione che si prova prima di un esame importante per intenderci, sento i muscoli leggermente tesi, mi sembra di non riuscire a riempire i polmoni completamente, e sento una tensione continua al petto, come un indolenzimento. Quello che mi preoccupa è il fatto che non c'è nulla che potrebbe causarmi questa ansia. Se analizzo i pensieri che mi passano per la testa non ce ne è uno che mi faccia stare in ansia o che mi preoccupi. Questo disturbo è iniziato una notte, nel mezzo della quale mi sono svegliato di soprassalto molto agitato (senza motivo apparente) e con la palpitazioni. Non so se sia importante ma per completezza e perché è l'unico possibile motivo che mi viene in mente vorrei dire che la sera prima a mia madre è stata diagnosticata la piorrea e io sono un "maniaco" della pulizia dei denti. Nonostante in questi giorni i medici le abbiano detto che è una forma molto lieve e completamente curabile e che non deve temere niente, io continuo a sentire questo disturbo. In ogni caso il pensiero verso la salute di mia madre ormai è passato, non mi "perseguita" più,eppure il mio disturbo non sembra attenuarsi.
Riesco a relazionarmi e svolgere tutte le attività quotidiane regolarmente ma ho il timore che possa peggiorare. Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...) Questo disturbo è iniziato una notte, nel mezzo della quale mi sono svegliato di soprassalto molto agitato (senza motivo apparente) e con la palpitazioni (..)
gentile utente non necessariamente l'ansia deve avere una causa. in molte occasioni basta un semplice malessere per creare un circolo vizioso che non ha alcun motivo di essere indagato. Anche l'affanno nel cercare i motivi dell'ansia possono, paradossalmente, creare ansia.
Se la cosa peggiora meglio parlarne con un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks