Terapia con litio, finora zero risultati.

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 21 anni e il 20 ottobre scorso sono stato ricoverato in TSO per un episodio di psicosi. Vi cito cosa c'è scritto sul foglio del Pronto Soccorso:

Diagnosi principale alla dimissione:
Reazione paranoide acuta 296.3
Diagnosi secondaria:
Disturbo di personalità NAS 301.9
Motivo del ricovero:
Episodio di agitazione psicomotoria

Sono stato messo in cura in reparto con Abilify 30 mg al giorno. Appena sono stato dimesso ho fatto una visita dal mio psichiatra 10 giorni dopo il ricovero, e mi ha aggiunto il Carbolithium 150 mg una pastiglia per 4 giorni e poi aumentare a 300 mg per due settimane. Nel mentre sempre Abilify 30 mg al giorno.

Ora di Abilify ne sto prendendo 15 mg, scalati una settimana fa dallo psichiatra, ma mi ha portato a 600 mg di Carbolithium.

Per riassumere, sto prendendo l'Abilify dal 21 ottobre 2013 e il Carbolithium dal 10 novembre. Sto prendendo 600 mg di Carbolithium da una settimana.

Eppure io sto ancora avendo dei momenti di grande ansia passeggeri (prima c'erano SEMPRE, 16 ore su 24, giusto tranne nei momenti in cui dormivo), ma la cosa che mi preoccupa e infastidisce di più sono i grandissimi, giganteschi sbalzi d'umore: basta che ci sia qualcosa che mi rende pensieroso, oppure passo dei momenti insieme a mio padre (ho un rapporto piuttosto negativo con mio padre) che subito un mare di tenebre arriva a circondarmi SENZA MOTIVO REALE E CONCRETO, perchè io so che sto molto meglio di prima.
Come dicevo ho queste grandi sbalzi d'umore ancora, passo dei momenti nella giornata piuttosto spensierati, volenterosi nel fare le cose (studiare per il test di ammissione a Professioni Sanitarie) e momenti dove non faccio nulla e ho le speranze ridotte a meno di zero.

Tutto questo è il quadro del disturbo bipolare vero? Dal giorno prima del ricovero e anche dopo, non ho mai avuto episodi maniacali nella mia vita a parte quello.

Il disutrbo bipolare può provocare questi sbalzi d'umore senza motivo reale e concreto vero? Perchè ogni giorno io mi sforzo a fare una lista delle cose che non vanno nella mia vita eppure a parte la mia malattia, non ci trovo niente di così schifoso nella mia vita: ho una famiglia, nessun problema economico, tanto che sto andando da una psicoterapeuta per i miei problemi da dicembre 2012, sono fidanzato, unica cosa è che non sto studiando...

Volevo anche chiedervi, cosa più importante di tutte, è possibile che io abbia questi sbalzi dopo già più di un mese di terapia con Carbolithium? Ne sto prendendo anche 600 mg solo da una settimana... Volevo sapere se ci vuole altro tempo per avere dei risultati quantomeno accettabili perchè mi sembra di prendere caramelle, anzi, almeno quelle sono pure meglio dato che hanno più sapore delle pastiglie di litio.

Grazie mille!

P.S.:la litiemia dagli esami del sangue è a posto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La terapia è quella di un disturbo bipolare (le diagnosi che riporta in realtà sono vaghe e riguardano più un inquadramento di ammissione che non una diagnosi di dimissione, che invece sembra ben più definita).
Se la litiemia è sopra 0,6, da Ottobre a ora in effetti un qualche effetto stabilizzante dovrebbe esserci almeno in termini di comportamento, di stabilità decisionale, di ridimensionamento degli sbalzi. In alcuni sottotipi il litio funziona peggio e si sceglie o di sostituirlo con il valproato, o di accoppiarlo con il valproato, o di associarlo con un antipsicotico come l'abilify. Non sempre però la risposta è rapida, a volte occorrono diverse settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini