Le ore di sonno

Gentili Dottori buongiorno, per cortesia vorrei chiedere una cosa sulle ore di sonno. se il mio fisico necessita per costituzione di otto ore effettive di sonno e io gliene fornisco sempre solo sei, pure a partire da mezzanotte o l'una, cosa succede di quelle due che continuano a mancargli, le prime della notte tra l'altro? Il mio fisico come le sostituisce? premetto che (sul lavoro) sono sempre stanco, scontroso, irascibile. tendenzialmente lento di comprendonio. sarà l'ambiente municipale. ieri sera ho assunto 12 gtt rivotril 2.5 mg e alle 9.30 dormivo già a tavola. Ho dormito fino alle 8 e ora le mie percezioni sono più chiare. ho una malattia di berger senza proteinuria, struma alla tiroide, sono seguito senza terapia da analista per distimia e/o personalità schizoide. è poi vero che si dormirebbe a cicli? 7 ore di sonno equivarrebbero, nell'effettivo, a 5 e mezza di riposo? Grazie. Rudd.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ore di sonno di un soggetto sono estremamente variabili, non esistendo una regola uguale per tutti.
Diciamo è sufficiente che un soggetto il giorno successivo non manifesti regolarmente (sporadicamente capita a tutti) irritabilità, deficit dell'attenzione, della concentrazione, ecc., e percepisca una sensazione di benessere.
Nel Suo caso potrebbe incidere notevolmente il disturbo psichico per cui sta seguendo una psicoterapia.
Non assuma farmaci autonomamente ma se è il caso si rivolga prima allo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio senz'altro per la risposta; tengo a precisare che lo psichiatra che mi ha in cura mi ha prescritto, per questo periodo, il Seroquel. Non ricordo il dosaggio, onestamente. Rivotril gtt me lo diede il dottore precedente. Ho assunto Seroquel solo due volte, ma per me è micidiale. Effetto istantaneo praticamente, sonni lunghi, prolungati, con sveglia in stato confusionale e cefalea. Ho preferito assumere l'altro. Cordialità Rudd,.