La cura giusta,con le medicine,e credo che dopo le vacanze tornero dallo psichiatra

buongiorno dottori. come gia scritto in post precedenti sono una persona che da ben 7 anni soffri di dap. e ansia.no ho ancora trovato la cura giusta,con le medicine,e credo che dopo le vacanze tornero dallo psichiatra per un eventuale cambiamento di cura.circa 2 mesi ebbi per circa 20 giorni un forte mal di testa. la mia dottoressa mi scrisse una tac perche mi ha detto che la RM non poteva scrivermela,perche doveva giustificarla,e non le sembrava il caso.(questa e una cosa che non capisco). decisi di andare al P.S.dove dopo una lunga attesa..mi visitarono.mi fanno un ecg ed e tutto a posto. a parte la pressione che e 160.100...fino ad arrivare a 140.90. ma probabilmente essendo in ps mi sono un po inpanicato.
2 giorni dopo il p.s. andai a fare una visit neurologica privatamente. anche li risulto tutto normale,e la neurologa ami disse che potrebbe essere solo ansia o cefalea tensiva. mi scrive il laroxyl. da prendere 7 gocce fino alla prossima visita fatta da lei...La mia dottoressa decise nello stesso tempo avendo frequente tachicardia di prescrivermi un holter ecg 24h. fatto..e anche li risultato tutto perfetto. Ora e da circa 3 giorni..che mi sento dei giramenti di testa. non sono forti..ma sono come se avessi delle vertigini.e coem se mi sentissi da un momento all altro svenire. laia pressione al momento e sui 135-140/90.
ho fatto dei massaggi anche dall osteopata per la cervicale.. ma al momento non mi fa male. secondo voi..questa sensazione di giramenti puo essere portata dalla pressione,anche se non credo eccessivamente alta...a 31 anni...o da qualcos altro?sono ipocondriaco. e normale che penso ch emagari non mi arriva ossigeno al cervello o cose del genere,,ma escludendo quello cosa puo essere?grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le vertigini descritte potrebbero essere di origine cervicale senza però escludere l'origine ansiosa. In tali casi si definiscono pseudovertigini.
Un aumento della pressione arteriosa tale da causare questa sintomatologia è davvero rara alla Sua età e poi i valori pressori dovrebbero essere particolarmente elevati.
Ne parli col Suo medico curante ed affronti il problema psichico con uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottor Ferraloro..e auguri di buon natale. si in effetti non credo che la pressione possa portare questi sintomi. perch enon e 190/100..ma 150 massimo..e credo che i valori siano ancora bassi per portare giramenti di testa. sembra piu una sensazione la mia,la cervicale al momento non mi fa male...anche se ho un forte dolore dietro lo sterno,sembra sulla colonna vertebrale.a livello di ansia mi e capitato in passato di avere giramenti di testa,pero'erano diversi. mi sentivo comunque ansioso,e mi rendevo conto che erano giramenti da ansia.questi sembrano un po diversi. l osteopata i ha detto che avevo una vertebra che schiacciava il sistema nervoso,facendomi un massaggio sembrava a posto,poi pero'il secondo massaggio non l ho potuto fare perche avevo l influenza. lei dice che con questi soli massaggi posso risolvere la situazione?ho avuto un incidente 2 anni fa in auto, dove ho battuto il collo.probabilmente sono tutte conseguenze,ma mi sveglio con il collo cosi..con il mal di testa forte e questi giramenti.non facendo movimento,per nulla...pensa che se magari faccio un po di palestra possa essermi di aiuto per queste contratture?e ch e possa anche farmi un po diminuire la pressione?e vero non e alta..ma per me quando e gia 140,fisicamente lo sento...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'attività fisica fa bene sia per il problema cervicale che per la pressione arteriosa, l'importante è che si faccia regolarmente, di circa 45 minuti al giorno.
Poi indagherei la colonna cervicale se il Suo medico curante è d'accordo in modo da avere un quadro preciso di questa struttura.
Anche le varie posizioni assunte nel sonno possono contribuire ad alimentare il problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
si infatti oggi ho riposato un po e mi sono svegliato con questo dolore lancinante sopra la schiena..in alto..forse ho dormito male..riguardo la colonna cervicale avevo fatto dei raggi...e non era risultato nulla..ma mi e stato detto che dai raggi si vede ben poco..o meglio..non si vede a fondo..quindi se continuera a farmi male prendero dei provvediementi. riguardo all attivita fisica ero intento ad andare in palestra...un ora per 3 giorni alla settimana..
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno. Dato che scrivo vorrei chiedevi una cosa. Io assumo al mattino 1/2 pastiglia di xanax da 0.25.
1 paroxetina 0.25 dopo colazione. 1 paroxetina 0.25 dopo cena. 3 gocce laroxyl alle 22 e 0.50 xanax prima di andare a letto. Non lavoro e non faccio movimento. Ultimamente mi sta capitando che mi sveglio al mattino e dopo 30 minuti ho dinnuovo sonno. E così anche dopo pranzo..mangio poi mi viene quel sonno da non tenere gli occhi aperti.secondo voi calcolando che dormo di notte cosa può essere?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può specificare meglio il dosaggio della paroxetina?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
in ordine prendo:
20 mg paroxetina mattino
1/2 xanax 0,25 mattino
20 mg paroxetina dopo cena
3 gocce laroxyl ore 22
0.50 xanax prima di andare a letto

quindi paroxetina totale 0.40
ma e 6 anni che la prendo cosi...

sento spesso anche una pressione al petto..un oppressione..come un peso..pero credo che questo...a 31 anni...con un ecg holter 24 h fatto 1 mese fa..e risultato nella norma non dovrebbe vero preoccuparmi?forse il non fare movimento mi porta ad avere questi dolori muscolari o intercostali?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho fatto specificare il dosaggio della paroxetina perchè nel post precedente aveva scritto 0,25, dose inesistente, forse confusa con lo xanax.
L'ECG holter l'ha fatto per la sintomatologia "toracica" che descrive?
Comunque la sonnolenza potrebbe anche essere dovuta all'interazione dei vari farmaci (solo un'ipotesi a distanza), ne parli con lo psichiatra che La segue.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
l ecg holter l ho fatta perche avevo tachicardia,e i dolori la petto e molto che li ho..quindi mettendo tutto l insieme ho deciso di fare lecg holter. ed risultato praticamente perfetto. con una media di 85 battiti senza alterazioni o cose simili.solo ch equesta oppressione al petto continua ad esserci.e visite ne ho fatte direi abbastanza. non riesco a capire se puo essere portato dall ansia o dai muscoli "atrofizzati"passando praticamente le giornate sul divano...lei che dice?riguardo alle medicine descritte prima mi consiglia di andare da uno psichiatra,o da un neurologo?perche lo psichiatra in passato che ero andato..mi aveva sostituito la paroxetina con il citalopram. ma non mi faceva nulla..tornando poi alla paroxetina. ma mi aveva imbottito di xanax. 3 al di'da 0.50.io vorrei cercare di prendere meno pastiglie possibile ora..perche il mio fegato e ingrossato,io sono aumentato di 20 kg in 5 anni. e ho capito che forse bisogna avere un po di testa e forza anche per uscirne...,,Mi scusi per la paroxetina avevo sbagliato, ma mi sono accorto dopo. e ovviamente 0.20 la dose
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che gli esami cardiologici sono stati effettuati per la stessa sintomatologia che riferisce attualmente, può stare tranquillo ed escludere cause cardiache. Anche l'ansia potrebbe causare i sintomi citati.
Ovviamente l'attività fisica costante è da consigliare.
In base alla Sua diagnosi lo specialista di riferimento è lo psichiatra e non credo che di fronte ad un problema di eccessiva sonnolenza possa aumentare il dosaggio dell'ansiolitico.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
si diciamo che questo dolore al petto c'e l ho da diverso tempo. anche prima di fare ecg..quindi probabilmene e un fattore ansioso e comunque di muscoli. dato che e da 2 giorni che ho dolori lancinati dietro la schiena.simile a quando si prende un colpo d aria.e anche davanti. questo non c entra con il dolore al petto perche' c era gia' prima.pero magari e un po piu accentuato.ora provero' a prendere un appuntamento dalla psichiatra x un cambiamento di cura. un ultima cosa. il laroxyl lo prendevo per una cefalea muscolo tensiva.e da piu di un mese che lo prendo. mi e stato dato da una neurologa la quale ho fatto una visita privatamente. ora che la cefalea e dimiuita,posso togliere gradualmente il laroxyl?calcoli che assumo 3 gocce alla sera.vorrei evitare di prendere medicine x delle cose che magari non sento piu l'esigenza.so che il laroxyl e anche un antidepressivo..come potrei fare?al momento economicamente non posso effettuare un ennesima visita neurologica solo per consigliarmi se smettere o no laroxyl. vorrei se possibile dato chene assumo una quantita' bassa toglierlo io.in questo la ringrazio.e le porgo i miei piu sinceri auguri di buon anno.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un mese di terapia con laroxyl è insufficiente, inoltre il dosaggio è basso per cui il farmaco non crea problemi. Per la cefalea di tipo tensivo la terapia va protratta per almeno 2-3 mesi.
Buon anno anche a Lei.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
buongiorno. va bene con il laroxyl,lo terro'ancora per un paio di mesi se non crea problemi.Ma perche' al mattino mi sveglio sempre con un senso di confusione,disorientato,e come se non riuscissi e essere concentrato,come se svenissi da un omento all altro,(cosa che non e mai capitata),secondo voi,questo puo'essere un problema di ansia?io a parte gli attacchi di panico ch enon reggo piu...a volte non mi senti particolarmente ansioso,mi sento abbastanza tranquillo. anche se non lavoro.poi da poco sono tornato single..quindi questo accentua un po la situazione. la visita neurologica e a posto..non saprei cosa pensare.mi sent anche mancare l aria...ho bisogno di fare respiri lunghi...non sempre...ma e una cosa che ultimamente i sta capitando frequentemente
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente potrebbe essere un fattore ansioso, anche se Lei si sente tranquillo, infatti non occorre avere consapevolezza di essere ansiosi per sviluppare sintomi psicosomatici.
Ha ancora attacchi di panico? Da quanto tempo assume la paroxetina?

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
dottore Ferraloro..gli attacchi di panico lo ho ancora... o meglio..non sono proprio veri attacchi di panico,nel senso che il vero attacco di panico che dura circa 10 minuti con 1000 sintomi mi capita una volta ogni tanto...il fatto e che sento tutto il giorno il panico addosso. sudo,tremo,tachicardia,giramenti di testa,cefalea,confusione..e questo mi succede da dopo pranzo fino a che non vado a letto alla sera prendendp xanax.e invalidante questa cosa. ho rifiutato il lavoro per questo...perche stavo cosi anche al lavoro.la ragazza perch estavo sempre male..e impossibile vivere cosi. la paroxetina la assumo da 6 anni. circa 4 mesi fa mi diedero il citalopram,sospendendomi di colpo la paroxetina..ma dopo 2 mesi stavo malissimo..cosi sono tornato alla paroxetina.pero'vorrei o assumere qualcosa che non poeti effetti come la paroxetina(anche sessuali)..ma che mi faccia guarire.oppure a sto punto togliere tutto gradualmente. a marzo sono 8 anni che soffro di dap..mi sembrano molti..non posso vivere la giornata chiuso in casa a tremare e avere paura
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il consiglio che Le posso dare è quello di rivolgersi al Suo psichiatra per una rivalutazione terapeutica o sentire un secondo parere psichiatrico.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ma è normale secondo lei sentirsi così tutto il giorno? Può essere come una forma di ansia o adrenalina che non scarico a portarmi questi sintomi? Quale consiglio mi può dare oltre alle visite?di praticare magari attività fisica. .
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la condizione che descrive non è certamente normale, per questo motivo deve rivolgersi allo specialista, in modo che si riesca a trovare la terapia più idonea al Suo caso. Ricordi che la risposta ad una terapia è molto individuale per cui a volte è necessario effettuare alcuni tentativi prima di trovare la giusta soluzione.
L'attività fisica fa bene in ogni caso.

Cordialmente
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ok..però comunque la mia sintomatologia riguarda solo ansia..nel senso nulla di grave alla in fuori dell ansia?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dai Suoi vari post sembrerebbe che non ci siano malattie importanti da sospettare, consideri comunque che siamo sempre di fronte ad un consulto a distanza.

Cordialità
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
buongiorno. nel frattempo che aspetto le visita dalla psichiatra,vorrei chiedervi,e normale ch emi sveglio tutte le mattine con il mal di testa?mi prende un po laterale un po centrale.sono andato al p.s 2 mesi fa perche avevo da 20 gg mal di testa,mi hanno fatto un ecg per la pressione,delle visite,e mi hanno detto che era ansia. o cefalea muscolo tensiva.poi facendo la visita neurologica dopo pochi giorni mi e stato detto la stessa cose. non mi e stata scritta una RM. probabilmente perche non ne e necessario. ma x che mi sveglio cosi?e mi viene a volte anche alla sera con delle piccole lineee di febbe?ansia,o magari questa cefalea dato che ho anche la cervicale un po infiammata ch emi porta questo?dovrei preoccuparmi?ho fstto le visiste necessarie..tranne la rm.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

evidentemente il neurologo non ha ritenuto necessario prescrivere la RM, infatti questo esame si richiede solo se ci sono segni o sintomi dubbi che possano fare pensare un'eventuale origine secondaria del problema.
Fatta la diagnosi, il neurologo non ha prescritto nessuna terapia?

Buona domenica
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
si mi ha prescritto laroxyl.dalle 3 gocce la 1a settimana alle 7 le terza settimana, solo che io ora di mia spontanea volonta sono tornato a prenderne 3 gocce.diciamo che il neurologo mi ha detto che potrebbe essere ansia,o cefalea...per quello mi ha presciro questa cura.e di tornare dopo 3 mesi per un controllo, pero' a distanza di 2 mesi passati dall ultima visita ultimamente mi sto svegliando con il mal di testa.e lo porto dietro fino alla sera.e vero che ho anche male al collo..sempre..pero lei mi consiglia di ritornare alle 7 gocce di laroxyl che prendo alle 22 della sera?p puo essere semplicemente portato dal collo o da una cefalea?peche sembrano piu fitte..a volte ci sono..altre no...va a momenti della giornata..probanilmetne anche tutto questo accumulo di ansia.piu che altro vorrei o mi piacerebbe capire se fosse solo un problema di cefalea,e di cervicale., o magari accumulo di ansia e capire come risolverlo.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

perchè ha ridotto il dosaggio del laroxyl? Quando ne assumeva 7 gtt. la cefalea si manifestava lo stesso?
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
si piu o meno...i era passata per un po..poi e ritornata.cosi ho diminuito il laroxyl per non prendere troppe medicine. dice che devo tornare alle 7 gocce?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

direi di sì in quanto 3 gtt. sono davvero insufficienti.
La terapia andrebbe protratta per almeno tre mesi, il tempo che Le ha indicato il neurologo.

Cordiali saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
ok..quindi stasera posso passare direttamente da 3 a 7 gocce?cmuqnue secondo lei questo mal di testa puoo essere portat da cefalea tensiva,ansia o comunque cervicalgia?ma non un qualcosa oltre al laroxyl che possa diagnosticare davvero il x che mi viene mal di testa?a parte la rm che non mi viene prescritta..Dimenticavo..passo anche molto tempo in casa x che e come se avessi paura di uscire.. e sto omolto al pc e telefono in posizioni abbastanza scomode
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che aveva già assunto le 7 gtt, può tranquillamente aumentarle in un'unica soluzione.
Tutte le ipotesi che Lei cita sono concrete e possibili.
La diagnosi di cefalea tensiva e di ansia sono diagnosi cliniche, non affidate ad esami diagnostici a meno che non si voglia escludere qualcosa di dubbio, cioè effettuate mediante il racconto del paziente e la visita medica diretta.

Cordialmente
[#29]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
beh ansia e attacchi di panico mi sno stati diagnosticati 7 anni fa..ed e da allora che vivo cosi..e da quei momenti che ho avuto mal di testa..mi era stato detto che avevo avuto un sovraccarico..non so in che cosa consiste..presumo di stress.ora dopo 7 anni quasi 8 mi ritrovo ad avere dinuovo questo mal di testa...e questa minima senszione di testa ovattata..il dolore ce..non e forte..pero mi rendo conto che ho anche dei picoli giramenti..e se muovo la testa in se u in giu mi fa malissimo la parte del collo altra..spra il trapezio. avendo fatto un massaggio dall osteopata mi ha detto che ho delle vertebre che schiacciano il sisitema nervoso..adesso attendo il secondo massaggio e nel frattempo passo a 7 gocce di laroxyl.so che ce gene che sta peggio..e lamentarsi non e corretto..pero avere mal di testa..fastidio alla vista e ale al collo tutti i giorni...a 31 anni..con dap...non ti permette di vivere un a vita serena.a t al punto andro anche da un psichiatra x una eventuale cura nuova in cambio di paroxetina
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche una contrattura muscolare cervicale è tra le cause possibili, indaghi pertanto anche questo tratto della colonna vertebrale.

Cordialità
[#31]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Va bene . andrò dalla dottoressa x eventuali raggi alla colonna o magari dal fisiatra di fiducia che mi ha curato durante l incidente La ringrazio dottor Ferraloro. E le auguro una buona domenica.
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie a Lei e ricambio.

Cordiali saluti
[#33]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Dottore. Mi sorge un dubbio. Oltre a ciò che ho descritto...Ansia ecc. .io sono ansia lo 1.80. E peso 92.7 kg. Calcolando il mio bmi sono sovrappeso. Di 29.9 di massa corporea. Può essere anche normale che la mia tachicardia ad ogni minimo sforzo come fare 2 gradini sia portata a questo?non faccio movimento..però noto che sto prendendo molto peso. La paroxetina so che fa ingrassare. Secondo lei facendo palestra riesco a perdere kg e migliorare il mio malessere come tachicardia. .o la paroxetina continuando a prenderla non mi fa dimagrire anche facendo movimenti? E attività fisica?
[#34]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
perche avere la tachicardia quand faccio 2 gradini..oppure ogni volta dopo pranzo ho 102 battiti circa al minuto...vorrei capire anche da cosa possa essere portata
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sovrappeso ha certamente la Sua importanza. Per combattere l'aumento ponderale della paroxetina deve fare molta attività fisica costante ed un'adeguata dieta.
Per il resto si rivolga anche ad un cardiologo.

Cordialmente
[#36]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
dice che devo andare da un cardiologo?perche ho fatto l ecg holter 1 mese fa..ed era tutto a posto..la visita cardiologica l ho fatto 6 anni fa.diciamo che al momento il mio principale problema e anche la tachicardia. ci sono giorni..come oggi,.che ho 90/103 battiti al minuto..con pressione nella norma. 130/90
pero ovviamente il cardiologo mi puo fare un ecg.,,,ma ne ho fatti gia troppi in questi anni. e la mia dottoressa non credo mi scriva una visita cardiologica,dato che mi ha scritto 1 mese fa l ecg holter..secondo lei...puo essere tutto portato dall ansia aveno fatto queste visite holter ecg poco fa?perche se fosse questo faro anche del movimento e magari provero' a contattare un nuovo psichiatra magari migliore di quello che ero in cura...perche ora andar ein palestra ho anche paura..avendo questa tachicardia non vorrei mai rimanerci..o meglio escludere un problema cardiaco che mi possa permettere di fare qualsiasi tipo di sforzo..la mia dottoressa dice che l holter a escluso qqualsiasi problema,e che probabilmetne e ansia che mi fa venire questa tachicardia.lei cosa dice?
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ricordavo che aveva fatto l'ECG holter un mese fa...sa, non si possono leggere 36 post......
Allora stia tranquillo e non pensi problemi cardiaci.

Cordialità