strana sensazione di perdere le forze

ho una strana sensazione inabilitante, la sensazione sopraggiunge all'improviso, anche mnentre parlo o faccio cose normali nella giornata, e m sembra di svenire di perdere le forze dura pochi secondi e mi lascia sconvolto con tanta paura, nn e doloroso, ma e una sensazione strana al collo, come quando sib accavaqlla un nervo, come una scossa, che m fa perdere le forze, penso di svenire dura 10 secondi poi passa,ho fatto visite dal mio neurologo, neurochirurgo, psicologo che m ha detto che probabilmente soffro di problemi d asnia esplosiva, resta il fatto che nn mi passa, che quando meno me lo aspetto arriva, e col terrore che arrivi nn sto facendo piu le cose normali, andare in moto giocare a calcio uscire cn amici ecc ecc. la mia paura e dovuta al fatto che a 18 anni ho avuto un ishemia, causata da una rottura spontanea d un piccolo vaso celebrale, nn m ha lasciato nessun segno ho recuperato dopo 10 gg tt i movimenti tutto quanto e da allora assumo cardipoaspirina una volta al giorno, ho fato un mucchio di visite, datemi un consoglio, indirizzzatemi in una direzione che possa risolvere questo problema, è da piu d un anno che sto cosi, grazie, buone feste, aspetto una voatra risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo in particolare cosa Le ha detto? Con lo psicologo quale terapia ha seguito e per quanto tempo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
il neurologo, che mi segui durante quell' episodio in ospedale e anche dopo, ha fatto la visita m ha fatto camminare fare degli esercizi....ha guardato le mie analisi del sangue, a rivisto la mia cartella e mi ha detto che secondo lei, il problema è che nn ho superato lo shock di quello che ho avuto, in effetti io quando ho queste strane crisi ho una paura che mi torni quella cosa.
lo psicologo, mi ha fatto fare una decina di sedute, poi io ho smesso perche nn ne raevo giovamento, mi hanno consigliato entrambi di assumere farmaci per stare piu tranquillo, lo psicologo specialmente mi ha detto che soffro di crisi di ansia esplosiva, perche questi disturbi si accentuano quando sono in posti in cui mi sento senzavia d uscita.
fatto sta che io nn riesco piu a stare tranquillo.
una domanda, queste sensazioni io ho iniziato ad averle nel momento che ho smesso di fumare, sono passato da 20-30 sigarette al giorno, a 1, puo esserci una connessione tra le due cose?
la cosa che m fa piubpaura e nn avere una spiegazione per tutto cio, cosi, le penso tutte.
grazie per la sua disponibilita.
cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
....una cosa ho dimenticato, se capita che assumo alcolici, questi fastidi spariscono, o quanto meno sono meno frequenti e molto piu leggeri, perche?

grazie aspetto una sua risposta
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica negativa ed in base alla Sua descrizione si può orientare sul disturbo d'ansia che va affrontato e curato.
Pertanto si rivolga ad uno psichiatra per avere una diagnosi corretta ed una efficace terapia che, col tempo, La possa fare uscire da questa situazione.
Non abbia timori ad assumere eventuali farmaci che Le potrebbero prescrivere.
E' normale invece che con l'assunzione di alcolici possa avere subito un effetto ansiolitico in quanto gli alcolici interferiscono, tra i vari recettori, anche con quelli del GABA che sono quelli a cui si legano le benzodiazepine. Comunque non è solo questo il meccanismo d'azione dell'alcol.

Cordialmente