Forte mal di testa, vomito e giramenti di testa

Buonasera,
vi scrivo perché sono molto preoccupata per il mio compagno. Da tre giorni soffre di un forte mal di testa e la scorsa notte ha avuto bomito in continuazione anche se in qiesti giorni era riuscito a mangiare pochissimo a causa della nausea che non lo abbandonava mai.
Ieri si era recato dal medico di famiglia che imputando I dolori a un colpo di freddo gli ha prescritto il brufen. Questa mattina si è recato nuovamente dal dottore per il vomito e lui gli ha fatto un'iniezione e per il mal di testa gli ha detto di continuare con il brufen.
Adesso il mal di testa si è attenuato molto ma sono sopraggiunti anche forti giramenti di testa anche mentre è sdraiato, oltre il senso di vomito che non se ne va.
Volevo specificare che in questi giorni ha difficoltà ad alzarsi dal letto e quando lo fa si regge a malapena in piedi a causa dei giramenti di testa.
Cosa può essere?
Purtroppo non abbiamo I gondi per poterci rivolgere ad uno specialista privato ed ho paura che se andiamo al pronto soccorso come minimo bisogna stare li 4 ore e per come sta adesso è quasi impensabile.

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le devo dire che se la sintomatologia perdura anche stamattina, è opportuno recarsi al P.S. per avere una valutazione diretta del problema.
La cefalea associata alla nausea e al vomito ci starebbe con una forma emicranica ma la sintomatologia vertiginosa, almeno dalla Sua descrizione, sembrerebbe importante per cui è necessario un approfondimento diagnostico, soprattutto se è la prima volta che accade.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, anche per la tempestività.
Ha rimesso di nuovo stanotte e se non migliora oggi ci recheremo sicuramente al ps.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20

Di nulla, grazie Lei.

Se vuole può farmi sapere l'evoluzione del caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
siamo stati una giornata I tera al pronto soccorso e lo hanno esaminato dalla testa ai piedi, hanno anche fatto una tac e non hanno trovato nulla.
Perciò la neurologa gli ha prescritto una cura per u a forte emicrania con Fluxarten 5mg e Maxalt 10mg.
Ora sta meglio ma è spuntato un nuovo sintomo...ora ha iniziato sentendo un formicolio-bruciore sotto pelle prima sulle mani, poi sul viso nella parte sinistra, poi sulle braccie, petto e gambe.
Ora sembra che addirittura abbia perso in parte sensibilità, dice che la sensazione è simile a quando tempo fa si era risvegliato dall'anestesia dopo un'operazione. Il vomito è sparito, ogni tanto però gli fa ancora male la testa e ha dei giramenti.
Il dottore di famiglia è in ferie. ..è il caso che riandiamo al pronto soccorso?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia prescritta per l'emicrania è senz'altro congrua con la diagnosi formulata.
Le parestesie che accusa il Suo compagno andrebbero valutate da un neurologo, teoricamente possono anche essere un effetto collaterale, peraltro poco comune, del fluxarten.
In ogni caso, se il problema dovesse persistere, un controllo al P.S. potrebbe essere utile in attesa della visita neurologica.

Cordialità