Vertigini e ansia

Da qualche mese soffro di un senso di vertigine continuo e per fortuna lieve ma pur sempre estremamente fastidioso! I primi tempi mi agitavo molto e mi veniva la tachicardia perché non sapevo cosa mi stesse succedendo; ultimamente, siccome ormai ci convivo, ho imparato a stare più tranquilla ma vorrei comunque un consulto. Premetto che soffro di ansia generalizzata con sporadici attacchi di panico, sono ipocondriaca e quindi qualsiasi minimo sintomo fisico che ho lo associo a qualcosa di brutto. Passo il tempo su internet a cercare le malattie e penso di averlo tutte io! Ora queste strane vertigini che ho mi fanno pensare ad un tumore al cervello o chissà cos'altro di terribile! Mi spiego meglio: le mie vertigini sono soggettive, non è il mondo che mi gira intorno ma sono io stessa che mi sento instabile, ho diverse sensazioni:
-sensazione di sprofondare (come fossi su un ascensore che cade giù)
-sensazione di dondolio (come fossi su un'imbarcazione)
-sensazione di essere inclinata, di non essere dritta (come se fossi sulla giostra del luna park, di quelle che si inclinano a destra e a sinistra)
Non ho altri sintomi che accompagnano le vertigini. Queste le ho praticamente sempre durante tutta la giornata, a volte le avverto di più, altre meno, ma non mi abbandonano mai. Quando mi rilasso di solito si attenuano fino quasi a scomparire, ma se per caso ci penso o mi arrabbio mi tornano. Non ho sbandamenti, non perdo l'equilibrio, cammino bene. Sono stata da un otorino che mi ha detto che si tratta di VPPB ma non sono affatto convinta di questa diagnosi. Chiedo un vostro parere prima di sottopormi ad altri esami. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto non escluderei una causa psichica all'origine del problema, infatti scrive <<Quando mi rilasso di solito si attenuano fino quasi a scomparire, ma se per caso ci penso o mi arrabbio mi tornano>> ciò farebbe ipotizzare un'origine ansiosa (pseudovertigini).
Ha mai affrontato con lo specialista il disturbo d'ansia con "sporadici attacchi di panico"?
In atto sta seguendo una terapia, farmacologica o psicoterapica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, intanto grazie mille per avermi risposto così presto. Allora, avevo assolutamente preso in considerazione l'idea di andare da uno psichiatra, avevo anche preso appuntamento; ma poi, un po' per ragioni economiche e un po' perché mi sentivo psicologicamente meglio dopo essermi confidata con mia madre e con il mio ragazzo, non ci sono più andata. Attualmente non sto seguendo alcuna terapia, né farmacologica né psicoterapica. Lei pensa che dovrei andarci da uno psicologo? Vorrei aggiungere che tutti i miei malesseri sono cominciati da quando ho ricevuto una grandissima delusione in ambito lavorativo. Da allora ho cominciato a stare male sia psicologicamente che fisicamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche un aiuto psicologico Le potrà essere utile, poi se non dovesse essere sufficiente può sempre integrare con la terapia farmacologica mediante visita psichiatrica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore ieri sera credo di aver avuto una vera vertigine; ho avuto per tutto il giorno sensazione di testa fra le nuvole, poi la sera mi sono messa a letto sdraiata sul lato destro. Ad un certo punto ho girato la testa verso sinistra per guardare il cellulare e mi è girata intorno tutta la stanza. Il fenomeno è durato per pochi secondi, poi mi sono immobilizzata con la testa dritta e il giramento è passato, anche se continuavo ancora a sentire la testa leggera. Non ho avuto nausea né altro, però è stato molto brutto. Poteva aver ragione l'otorino allora quando mi disse che avevo la VPPB? Non so se c'entri qualcosa, ma aggiungo che dormo da sempre senza cuscino. Ieri notte l'ho usato per la prima volta. Anche stamattina mi sento frastornata... non so più cosa pensare. Finché non vedevo la stanza girare ero davvero convinta che si potesse trattare di un sintomo psicosomatico, ora però che mi è successo davvero comincio a pensare di avere davvero qualcosa che non va! Ho paura
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la VPPB non è una condizione grave, infatti nella descrizione della vertigine è inserito il termine "benigna".
L'otorino non ha eseguito delle manovre liberatorie?
In ogni caso non stia preoccupata.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Sì, l'otorino mi ha praticato le manovre e mi ha detto di fare degli esercizi con la testa tutti i giorni mattina e sera per tre settimane e poi ha aggiunto che questo tipo di vertigine sarebbe potuta tornare. Io ci sono andata circa un paio di mesi fa. Dopo la visita ho continuato ad avere le vertigini che le ho descritto sopra nel primo messaggio e che avevo appunto pensato fossero di origine psicologica. Scusi dottore ma non potrebbe essere che magari ho sia la VPPB che vertigini psicogene?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, nulla vieta la coesistenza delle due condizioni, soprattutto se il disturbo è iniziato con VPPB che poi, per una specie di suggestione, si è trasformato in pseudovertigini.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ok dottore, grazie mille per la sua cordialità e disponibilità! Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni se la disturbo ancora ma io non ce la faccio davvero più! Ho sensazione di vertigine in continuazione, il cuore che mi batte a tremila e una paura folle di avere qualcosa di grave! Ieri sono stata a lavoro, otto ore in piedi e un dolore snervante dietro al collo, ho avuto sensazione di giramento di testa e instabilità per tutta la serata, però ho pensato che fosse un po' di cervicale dato che faccio un lavoro in cui devo stare spesso abbassata e avevo (e ho ancora) dolore dietro il collo e le spalle. Poco fa invece, mentre sedevo tranquilla a vedere un film, ho avuto una forte sensazione di sprofondare nel vuoto e sono scattata in piedi terrorizzata con il cuore in gola! Ma cos'ho?? io non ce la faccio più sono mesi che vado avanti così, con la paura costante di stare male da un momento all'altro! Queste sensazioni mi terrorizzano
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, è possibile che coesistano due condizioni, una di origine cervicale ed una di origine psichica, infatti l'ultimo episodio che ha raccontato, la sensazione di sprofondare, è di verosimile natura ansiosa.
Se il disturbo dovesse persistere faccia anche una visita neurologica.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore, mi perdoni ancora per l'ulteriore disturbo e buone feste!!
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessun disturbo, stia tranquilla.

Buone feste anche a Lei e alla Sua famiglia

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo perché vorrei chiederle una cosa che non riguarda me, ma che mi preoccupa molto: ad una mia amica della mia età (21 anni) è stata trovata una macchia nel cervello. Deve aspettare ancora un giorno per sapere cosa sia. Naturalmente stiamo tutti pensando al peggio.... la mia domanda è questa: una macchia al cervello indica sempre un tumore o qualcosa di grave? inoltre lei mi ha anche detto che nella sua famiglia ci sono stati casi di tumore al cervello e che è ereditario... ma è vero questo? Grazie dottore!
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tumori cerebrali non sono ereditari, al massimo ci potrebbe essere un aumentato fattore di rischio come avviene per tutti gli altri tumori.
Una "macchia" (riscontrata con RM?) nel cervello può essere di vario tipo, dalla cosa più banale (per es. congenita, oppure una gliosi) a cose importanti come i tumori. Allo stato attuale non è possibile ipotizzare nulla, servirebbe almeno il referto completo dell'esame (quale? con contrasto? per quale motivo è stato effettuato?).
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore, guardi faccia finta che io non le abbia chiesto nulla, ho scoperto ieri sera che non era vero niente, la persona che mi ha detto quella cosa ha mentito.... non mi chieda perché l'ha fatto, a certa gente piace scherzare anche su queste disgrazie!!! Arrivederci e grazie ancora
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si preoccupi per me, meglio che sia uno scherzo anche se scherzare su queste cose è di pessimo gusto....
Buona giornata.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Si grazie, lo sapevo che ero affetto da problemi di ansia e poi io ho sempre saputo che la fibrillazione atriale è un'aritmia gravissima che può portare alla morte. Se lei dice che non si muore sono sollevata anche se il mio dubbio persiste. Comunque lei è davvero scontroso, se risponde in questo modo anche ai pazienti che visita dal vivo non vorrei mai trovarmi in cura con lei. La saluto
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi mi sono sbagliata questo messaggio non era per lei!! Mille scuse!
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, avevo intuito che c'era qualcosa di anomalo.

Buona giornata