Protrusione posteriore delle fibre dell'anulus + tonsille cerebellari basse

Buongiorno, è da circa un mese che ho dei disturbi invalidanti. Forti capogiri con perdita dell'equilibrio, nausea e cefalea, dolori a collo e spalle, vista sdoppiata. Dopo un fortissimo attacco di vertigini con nausea, mi sono recata al pronto socc. dove mi hanno fatto tutti gli accertamenti (tac al cranio, visita dall'otorino, elettrocardiogramma, esami del sangue, ecodoppler e risonanza magnetica alla colonna cervicale). Tutto nella norma tranne la RM il cui referto dice:
L'esame dimostra una tendenza all'antiversione della curva fisiologica del rachide con fulcro in C3-C4.
In C3-C4 e C4-C5 il canale vertebrale appare lievemente ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus che deformano lo spazio subaracnoideo anteriore.
Il midollo presenta forma e dimensioni regolari senza alterazioni del suo segnale.
Le tonsille cerebellari presentano una posizione bassa, affiorano a livello del forame occipitale (variante anatomica).

Sono molto preoccupata, qualcuno mi può cortesemente aiutare?!
Grazie.
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora,
dal referto della NMR si evidenzia la presenza delle due protrusioni e la discesa delle tonsille cerebellari nel forame occipitale, che tuttavia, da come sembra di capire dal referto, sembrerebbe essere di lieve entità, tanto da essere inquadrata come una semplice variante anatomica.In realtà senza la visione delle immagini e' difficile esprimere un parere. Quello che Le posso dire e ' che la discesa delle tonsille, se fosse in realtà di entità maggiore di quella descritta nel referto , potrebbe essere compatibile con i Suoi sintomi. Le consiglio una visita da un collega neurochirurgo che potrà visionare di persona le immagini ed eseguire un esame neurologico per potere giungere ad una diagnosi corretta. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Brignardello,
La ringrazio della sua cortese risposta. Mi recherò sicuramente da un neurochirurgo al più presto per avere una diagnosi ed un eventuale terapia corretta.
Distinti saluti.