Forte mal di testa

Buongiorno. Vorrei avere gentilmente dei chiarimenti su una sensazione particolare che a tratti di tempo (l'ultimo risale più o meno a inizio novembre) avverto in corrispondenza dell'emisfero destro della testa: un fortissimo mal di testa, ma diverso dal solito come se ci fosse qualcosa che spingesse la parte destra del cervello contro la parete destra del cranio, "come se mi stesse cadendo" (perdoni la mia estrema semplicità nel descrivere questa cosa, ma non so in che altro modo farlo...).

Ho notato che mi è accade quando c'è molto freddo; la prima volta era l'ultimo dell'anno di 2 anni fa (ricordo che faceva particolarmente freddo) e la seconda volta a casa mia, ma anche se la casa era ben riscaldata sentivo molto freddo. (Quando esco durante la stagione invernale, porto sempre la cuffia. Sono pelato).

Vorrei sapere la sua opinione a riguardo, ovviamente non mi voglio creare allarmismi (tumore o chissà cosa), solo per sapere se questo fatto particolare del forte mal di testa, sensazione di sentire il cervello che preme da un lato come se mi stesse cadendo la testa, sia da far controllare e tenere sott'occhio.

La ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi possibili a distanza sono diverse, tra le più frequenti quella tensiva e quella di origine cervicale. Non pensi a tumori perchè non si manifestano solo quando c'è particolarmente freddo o quando si sente freddo.
In ogni caso un controllo neurologico presso un collega esperto in cefalee è ugualmente consigliabile per avere una valutazione diretta che on line è ovviamente impossibile fare. A mio avviso una diagnosi va fatta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro