Sinusite (cronica?)

Buongiorno,

ho già delle patologie riconosciute in ambito reumatico, più occhio secco, più insufficienza mitralica ed altre cose; dato che sto cercando di avere la legge 68 per il collocamento mirato vorrei sapere se sussistono le condizioni per parlare di "sinusite cronica". Premetto che ho sempre raffreddore e conseguenti mal di testa, e che anche l'aerosol dà miglioramenti solo temporanei. Una TC massiccio-facciale mostra:

"Non sono identificabili lesioni ossee a focolaio
Normale pneumatizzazione dei seni paranasali.
Normale pneumatizzazione delle celle mastoidee.
Modesta deviazione del setto nasale verso sinistra con presenza di piccolo sperone osseo a contatto col turbinato inferiore
Non sono apprezzabili immagini di patologia dei complessi ostiomeatali nè alterazioni delle orbite".

La visita ORL di poco successiva riferisce:

"Ipertrofia dei turbinati inferiori. Difficoltà respiratoria nasale. Varice del setto nasale. Tonsille lievemente criptate. Varici alla base della lingua. Da laringoscopia indiretta: lieve catarro in laringe e lieve fonoastenia".

Ci sono possibilità che si tratti di sinusite cronica? Qual è l'iter (che tipo di esami strumentali devo fare? O quali visite specialistiche? Ho letto di RX, di diafanoscopia nasale...ma non so cosa pensare e vorrei un parere specialistico a titolo meramente orientativo).

Grazie mille,
un cordiale saluto ed i migliori auguri di Buon Natale!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, dall'accertamento diagnostico non risulta alcun processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. La tac è l'unico esame valido per la convalida di una diagnosi sui seni paranasali e, pertanto, non necessitano altri accertamenti.
Ricambio gli auguri. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Brunori,

quindi niente nonostante la deviazione del setto nasale. Non so se sia rilevante, tuttavia ho omesso di dire che ho anche numerose allergie (provate da test allergologici ovviamente!),,,questo potrebbe cronicizzare la mia sinusite? O comunque far porre diagnosi di RINITE CRONICA ALLERGICA? Ho visto che è tabellata 1-10%,,,

Ancora grazie dell'attenzione!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non soffre di alcuna sinusite, indipendentemente dalla rinite allergica che puo' costituire un aggravamento del suo stato di salute generale.