Otite cronica catarrale

Buongiorno gentili Medici,
chiedo un consulto per mio padre, 65 anni, soffre da anni di ipoacusia, sensazione di ovattamento, acufeni e prurito all' interno delle orecchie. Da bambino ha sofferto spesso di otiti.
Recatosi dallo specialista la diagnosi è stata la seguente : " otite cronica catarrale con pregressa perforazione timpano".
Volevo chiedervi cosa puo' fare per evitare questi problemi (frequenti tappi di cerume, prurito) e se puo' essere utile qualche tipo di aerosol ?

Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Distinguiamo innanzitutto la forma catarrale che riguarda la cassa timpanica e la tuba dalla forma esterna eczematosa pruriginosa.
La forma catarrale si può giovare di aerosol, cure termali , terapia medica varia e persino terapia chirurgica , ma con questo mezzo di comunicazione è ben difficile scegliere una opzione valida.
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI