Laringite subacuta non se ne va aiutooo

Salve a tutti,
ancora 3-4 settimane fa mi è stata diagnosticata una Laringite Subacuta e l'ottorino mi ha prescritto uncadep 600 bustine da prendere una a sera un'ora prima dei pasti e 2 aerosol al dì mattina e sera con Pulmaxan tutto questo per 15 giorni però di risultati ne ho visti ben pochi..

fosse nasali: lieve deviazione settale
orofaringe: tonsillite cronica ipertrofica (grado 3) ugola bifida
rinofaringe: nv
laringe: note di laringite catarrale subacuta, motilità cordale conservata
collo: tiroide palpabile; disomogenea
au dx: ndp
au sn: ndp

ecco qui tutto il resoconto aiutatemi voi perfavore.. i miei sintomi sono ancora muco in gola denso biancastro a volte anche trasparente che sembra saliva e ho pure bruciore quando deglutisco.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, si é già rivolta allo specialista di settore e le abituali cure del caso immagino siano state già tentate. In casi simili capita a volte che venga sottovalutato un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Bisognerebbe appurare se nel suo caso succede così: se così fosse, le consiglierei di rivolgersi anche ad un dentista che si occupi di problemi respiratori.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: anche se sono scritti in chiave pediatrica, nell'adulto il razionale é simile. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
salve dottore, la ringrazio per la sua risposta ho fatto un'altra visita ed è risultato questo:

RINOFARINGE: alla videorinoscopia si conferma la deviazione settale dx convessa, residui adenoidei centrali, tracce di muco chiaro in mesofaringe; note di laringite catarrale subacuta, motilità conservata, edema dei cappucci aritenoidi, seni piriformi liberi.

CONCLUSIONI: si conferma il quadro di flogosi cronica catarrale delle VAS con possibile componente dispeptica per cui consiglio visita gastroenterologica; per il momento prosegue con euphorbium compositum nasale, due spruzzi per narice tre volte al dì per tre mesi + echinacea compositum fiale, 1 fiala per tre alla settimana per tre mesi + lymphomyosot fiale, 1 fiala per 3 alla settimana per tre mesi poi ciclo di cure termali inalatorie (aerosol sonico + docce nasali micronizzate) s.c.

Questo è tutto... e sinceramente io capisco poco secondo lei è qualcosa di grave oppure facilmente risolvibile? sa dirmi in parole povere cosa posso avere? la ringrazio anticipatamente!