Tonsillite cronica

Buonasera Dottore...
Sono una ragazza di 31 anni affetta da SM.
Da un po' di tempo ho sempre fastidio alla gola...
mi sento sempre come se avessi difficoltà a deglutire... mi hanno detto che è portato dal reflusso (ho anche quello)...
Poi siccome spesso e sovente ho delle macchie bianche sulle tonsille mi danno sempre antibiotici da prendere senza successo...
Ho fatto una visita dall'otorino per faringiti ricorrenti...
Dall'esame è uscito faringe normomobile
rinoringe libero
laringe normomobile,piano cordale indenne
vallecole e seni piriformi liberi.
Normalità laringea.
Mi ha detto di non prendere più gli antibiotici.
Oggi sono andata dal medico di base e ho trovato il sostituto del mio e mi ha guardato la gola e ha detto che ho la tonsillite cronica... per cui mi ha prescritto nuovamente gli antibiotici.
Ma secondo lei li devo prendere per forza?
L'otorino mi aveva detto di non prenderne più....
non posso andare avanti ad antibiotici...
non esiste una cura omeopatica visto che è cronica?
Aspetto con ansia una sua risposta... Grazie...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non deve assolutamente piu' prendere antibiotici. Faccia un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni ed un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, ebv, citomegalovirus, es. urine. In base al risultato degli esami cercheremo di capire la terapia piu' giusta per lei.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...
Il tampone l'ho fatto ed è risultato negativo....
Gli esami del sangue li faccio ogni mese per la terapia che stò facendo...
Li ho appena fatti sono tutti normali a parte emoglobina(11.8)ematocrito(36.9)MCV(70.7)MCH(22.6)RDW(15.8).... ma sono sempre uguali perchè ho la microcitemia....
E poi ho sempre la proteina C reattiva alta a 12.5... non so come mai...
l'esame delle urine va bene...
Le glicemie ogni tanto me le provo con la macchinetta di mio marito e sono sempre a 70... 64... ma ora negli esami che devo fare ad aprile devo fare anche le glicemie...
Mi faccio prescrivere gli esami che mi ha scritto e vediamo....
Grazie mille Dottore..