Faringite cronica e macchia bianca

Buonasera,
Sono una ragazza di 22 anni, non fumatrice.
Da quasi due mesi soffro di un leggero mal di gola che per due volte si è trasformato in un forte dolore, che per fortuna durava solo un giorno lasciandomi poi la gola irritata e il solito fastidio. Tutto ciò soprattutto per quanto riguarda la parte destra.
Guardando la gola allo specchio ho notato sul pilastro destro che unisce le gengive una piccola macchia bianca. Questa macchia sembra sopraelevata ma se tiro fuori la lingua quasi scompare e al tatto non mi provoca alcun dolore.

Sono stata d un otorino il quale mi h fatto fare un tampone faringeo con ricerca miceti. Il risultato è stato la presenza dello stafilococcus aureus. Ho preso l' antibiotico per una settimana ma il fastidio persisteva, così sono tornata dall'otorino che mi ha ispezionato naso e gola introducendo la sonda dal naso.
La diagnosi è stata la seguente:
-faringite cronica su base allergica;
-calcoli alle tonsille (tonsille criptiche).
Mi ha inoltre toccato la macchia bianca e ha detto che devo tenerla sotto controllo ma potrei averla lì anche tra 10 anni.
Mi ha consigliato di tenere il naso sempre pulito facendo sciacqui con la soluzione fisiologica e mi ha detto che per il resto non c'è una cura (a parte togliere proprio le tonsille, cosa che mi ha per ora sconsigliato visto che non ho febbre ricorrente).

Ho fatto nel frattempo le analisi del sangue, i valori sono tutti nella norma.

Pochi giorni fa sono stata dal dentista per un controllo. Quando ha visto la macchia bianca ha detto che anche se rispetto a lui è più competente l'otorino (la macchia è più vicina alla gola), potrebbe essere una leucoplachia.

Sono molto preoccupata perché continuo ad avere il fastidio alla gola, soprattutto nella parte destra, dove è appunto la macchia.

Vorrei sentire il parere di un altro specialista, un consiglio, una rassicurazione...grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno,
perfetto il consiglio di tenere sotto controllo questa macchia bianca o leucoplachia. Per quanto riguarda la faringolaringite cronica eviti i fattori di rischio come alcool e fumo anche passivo e non drammatizzi.
Il suo otorino saprà consigliarle le terapie mediche farmacologiche o termali o preventive migliori e ancora controlli periodici per una dovuta prudenza sempre dovuta.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...ma quindi potrebbe essere una lesione pre cancerosa? Devo preoccuparmi? Posso solo tenerla sotto controllo?? Il mio otorino ha detto che il fastidio alla gola non è dovuto alla macchia e che quest'ultima potrebbe rimanere per tutta la vita senza comportare alcun problema!!
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Solo tenere sotto controllo