Bronchiectasie, possono ripetersi?

Salve dottore/i
Premetto che ho 24 anni,
Da piccolo ho subito un trapianto di midollo a causa di una malattia rara, linfoistiiocitosi familiare..
Da questa malattia mi ero procurato anche bronchiectasie che poi con il tempo e le terapie mi son passate, le diverse tac fatte dimostravano la loro scomparsa.
Adesso ricadute problematiche non ne ho fortunatamente più avute, ma mi capita, soprattutto in stagione invernale, di influenzarmi.. febbre, raffreddore e tosse e a volte lieve, o bronchite. prima della scorsa esate addirittura una piccola broncopolmonite.(curata tramite terapia antibiotica)
Il mio tallone dachille, ogni qualvolta minfluenzo, è di solito un rumore alla zona sinistra del polmone appunto.

Ho consultato uno pneumologo e mi ha dato da fare una tac... ma per questa dice devo stare in perfetta salute!
Secondo il suo parere, le bronchiectasie una volta scomparse possono tornare?
E per fare la tac devo stare veramente al 100% della salute?
grazie mille.
Federico.
[#1]
Dr. Graziano Giancarli Medico di medicina generale, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali 16 1
Le tue bronchiectasie possono recidivare ma non cosi' facilmente. Cerca di mantenenere un buon tono bronchiale impiegando periodicamente a cicli di 21 gg.
biomunil cp. e Arovit gtt.
Un caro saluto

Dr. Graziano Giancarli
g.giancarli@libero.it
info- 338-8858051

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
cicli di 21 giorni con pausa di quanto?
Come aiuto sportivo meglio la palestra o il nuoto? forse domanda banale..

cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
la tac risulta pulita..però mi è stato consigliato di fare fisioterapia.
mi è stato anche consigliato di fare il vaccino prevenar 13, lei che ne dice? ho letto alcuni articoli e non sono molto entusiasmanti...
Saluti.
[#4]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Salve, ho letto la sua richiesta di consulto, e sottoscrivo pienamente quanto gia' consigliato dal collega.
Relativamente al Prevenar 13, è un recente vaccino antipneumococcico che si effettua una sola volta nella vita ed è assolutamente consigliato in tutti quei casi in cui vi sia una particolare predisposizione alle infezioni respiratorie recidivanti e ricorrenti. - le brochiectasie sono uno di questi casi.

Le consiglio di fare il vaccino PREVENAR

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
da cosa può dipendere il fatto che ho sempre un po' di tosse?
senza eccessive secrezioni di catarro.
Respiro pulito ma non profondo.
La broncoscopia potrebbe darmi maggiori informazioni a riguardo?
vi ringrazio