Tonsillite

Salve, ho una tonsillite con febbre da 3 giorni, il mio medico di base mi ha prescritto Augmentin compresse 875mg/125mg da prendere una la mattina e una la sera per 6 giorni, il problema è che al terzo giorno ho notato si miglioramenti ma il palato è diventato biancastro su cui sono spuntate macchioline rosse per non parlare della lingua che mi brucia in fondo su entrambe i lati, qualche puntina rossa mi è uscita sulla fronte e vicino le labbra. Volevo sapere se questa reazione è normale quindi proseguo o devo sospendere il farmaco, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, deve sospendere la cura antibiotica: Se proprio dovesse assumerlo, deve passare ad un macrolide, non, quindi, con uno a base di penicillina o cefalosporina. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, di sabato e domenica non sapevo come fare e a chi chiedere, diciamo che mi ha salvato anche perchè la tonsillite sembra essere gia andata via ma mi è rimasto il pizzicore sui lati in fondo alla lingua... spero passi anche questo sospendendo l'antibiotico e che non sia qualche danno subito...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si è trattato di un'allergia al farmaco. In questi casi, subito interrompere la cura ed, eventualmente, assumere del cortisone. Si deve ricordare di questo episodio e riferirlo ogni qualvolta le viene prescritto l'antibiotico. Probabilmente utile un test per accertare questa allergia. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Avevo immaginato che fosse stata un allergìa, comunque poi non ho preso cortisone ma i fastidi sono scomparsi tutti per fortuna. In futuro me lo ricorderò sicuramente l'effetto che mi ha dato quel farmaco, dopo questa brutta esperienza... La ringrazio di nuovo...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che il tutto si sia risolto e bene. Le auguro un sereno Natale
[#6]
dopo
Utente
Auguri di Buon Natale anche a lei...