ripetute sinusiti
Salve, ho 36 anni e da 20 sono allergica a graminacee ed acari. Sono in cura con bilastina, montegen e foster. Da due anni vivo in campagna e da allora ogni volta che prendo un raffreddore evolve in terribili sinusiti, che curo con la terapia consigliatami dall'otorino, ovvero antibiotico e cortisone. Devo sempre intervenire con tale cura altrimenti la situazione evolve in tosse che trascino per mesi. Non c'è via di scampo a tale situazione? Faccio anche inalazioni termali ed immunostimolanti. Non penso sia salutare fare 3-4 volte l'anno cicli di antibiotici e cortisonici. Ho fatto anche tac massiccio facciale:lieve deviazione verso dx del setto, lieve ipertrofia mucosa dei turbinati inferiori, lieve ispessimento mucosa del recesso fronto nasale sx e degli infundibili. Ispessimento a cornice della mucosa dei seni mascellari, che coinvolge regione degli osti, di alcune celle etmoidali anteriori e delle etmoidi frontali di sx. Preciso di averla eseguita in raro periodo di benessere. Cosa posso fare? Il fluimucil può essere utile? Grazie.
[#1]
Le cure che sta facendo sono idonee per la patologia sofferta: puo' aggiungere tranquillamente il mucolitico. Cerchiamo di non ricorrere spesso agli antibiotici ed al cortisone, ma di prevenire la stagione allergica con gli antistaminici, almeno un mese prima dell'esordio dell'allergia.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.7k visite dal 30/04/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.