leggero mal di pancia dopo i pasti

Buongiorno a chi mi vorrà rispondere,

uomo, 36 anni, 175 cm, 75 kg, sono stato operato a inizio novembre 2016 per nefrectomia radicale dx con tecnica laparoscopica per un tumore benigno (oncocitoma). Pressione 127/87 (media dell'ultimo mese). Non prendo farmaci e faccio moderata attività fisica (40 min a passo veloce tutti i giorni). Mai avute allergie o intolleranze, solo qualche starnuto all'odore dell'erba fresca e "sovrastimolazione" nel caso prenda latte al mattino, ma non diarrea.

Circa un mese fa ho avuto due episodi di feci nere, probabilmente dovute al troppo cioccolato ingerito (era il periodo di pasqua), poi si sono normalizzate anche se hanno comunque un residuo verde scuro. Più o meno da quel momento tutte le volte che mangio, ad esclusione della colazione (solitamente tè o cioccolata + pane con marmellata + pane con crema cacao + due frutti fra kiwi, mela, banana e arancia) dopo circa un ora avverto una sensazione di fastidio al basso ventre, quasi un calore, mai accompagnato da altri sintomi (es: meteorismo, pesantezza, febbre, diarrea o vomito). Scala del dolore da 1 a 10 è solitamente 2, non è mai un dolore acuto. La sensazione più simile è quando ho ripreso a prendere latte dopo tanto tempo che non lo si prende: un fastidio al basso ventre e leggera diarrea.

Cosa può essere? Devo fare qualche esame specifico? Aggiungo che il fastidio sembra indipendente dai latticini o dai farinacei, dato che mi viene anche senza aver mangiato questi alimenti.

Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può trattarsi di comune meteorismo (gas)
ma occorre farsi visitare per fare chiarezza!

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it