Apnea

Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, fumatore (sto cercando di smettere) che pratica bodybuilding a livello agonistico.
Ultimamente accuso dei problemi respiratori durante allenamenti intensi e non, sia in palestra sia durante attività aerobiche.
I miei sintomi sono:
Apnea durante anche piccoli sforzi, come se i polmoni facessero fatica a riempirsi.
Senso di oppressione e fame d'aria sia durante attività aerobica e anche in seguito.
Inoltre ho dei momenti in cui sono a riposo dove sembra che l'aria non basti per farmi respirare.
Anche quando sono in mezzo ad una discussione sembra che io debba continuamente ricaricare l'aria.
Ho escluso problemi cardiovascolari facendo ecg massimale, ecografia e holter 24 ore.
Pensate si possa trattare di problemi respiratori? Allergie mai scoperte e mai curate?
Attendo una risposta che possa sollevare il mio morale.
Buona sera
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
SEMBRANO ESSERE, DEL TUTTO VEROSIMILMENTE, SINTOMI TUTTI ASCRIVIBILI A TENSIONE NERVOSA. CHE SI TRASDUCE IN TENSIONE MUSCOLARE, ANCHE DEI MUSCOLI INSPIRATORI CHE, NON RILASSANDOSI ADEGUATAMENTE DURANTE LA FASE ESPIRATORIA, NON PERMETTONO LA NORMALE FUORIUSCITA DELL'ARIA. IL RESPIRO SUCCESSIVO INIZIA A POLMONI PARZIALMENTE PIENI E DI QUI LA "FATICA A RIEMPIRLI" LE APNEE ECC. TALI SINTOMI SPARISCONO QUANDO NON CI PENSERA' PIU' E LI ACCETTERA'...

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottor Di Cosmo.
Il mio massaggiatore ha puntato il diaframma come probabile causa dei miei fastidi.
Presume una contrattura di questo muscolo.
Lei cosa ne pensa?
Può essere questo muscolo che causa il mio " problema"?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Fidati, ne ho visti tantissimi. Sono tutti sintomi classici di tensione nervosa/ansia. NON è affatto una patologia.
CORDIALMENTE.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, modifichero' qualcosina nel mio stile di vita!
Cordialmente