Info su preparazione alla Colonscopia

Buongiorno a tutti,

ho una colonscopia fissata per domani 17/10/2018 ore 15:30.

Dal pranzo di Domenica 14/10/2018 ho iniziato ad eliminare frutta e verdura e cibi integrali. ( tranne una minuscola porzione di spinaci a pranzo )

Ieri, Lunedi 15/10/2018 pranzo 200gr di pollo e cena 300gr di pollo con un filo d'olio e nient'altro.

Stamattina 16/10/2018 a colazione yogurt con 30 grammi di proteine sciolte in acqua.

Oggi ho consumato l'ultimo pasto solido alle 14:00 con 60 grammi di crema di riso istantanea sciolti in 200ml d'acqua e 50 grammi di maltodestrine sciolte in altri 300ml d'acqua.

Da adesso sino all'esame non consumerò alcun alimento solido.

Non ho alcun problema di stitichezza, evacuazioni regolari una volta al giorno ( oggi compreso ore 11 ).

Sono un bodybuilder agonista, e sia ieri che oggi mi sono allenato regolarmente.

Da stasera ore 19.00 inizierò la preparazione con MoviPrep ( Prime due buste stasera ore 19.00 le altre due domattina alle 7.00 )

E' corretta come preparazione?

Perchè secondo il foglio della struttura ospedaliera dove sosterrò l'esame va bene, ma ho trovato su internet altri ospedali che impongono gia dal pranzo del giorno prima il divieto di alimenti solidi.

Spero qualcuno potrà darmi un riscontro,

Grazie a tutti per l'attenzione

Buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei esegua in modo rigoroso quanto le è stato detto.
Spesso differenti centri consigliano preparazioni differenti (la differenza, di frequente è solo apparente).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia