Sindrome dell'apnee ostruttive del sonno

Salve Dottori....volevo chiedervi....il giorno 13 Aprile (quindi una settimana fa), mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico di settoplastica e uvulolaringoplastica per sindrome di apnee notturne ostruttiva di grado severo.....l'intervento è andato tutto bene ma volevo chiedervi che il 18 ho tolto i tamponi ed oggi delicatissimamente mi sono soffiato il naso 5/6 volte perché proprio non ce la facevo più...ho sbagliato secondo voi? Poi è normale che ancora ho dei coaguli di sangue al naso? E poi i punti in gola dopo quanti giorni cadono? Sto facendo tre volte al giorno lavaggi di fisiologica, crema al cortisone di chemicitina ai turbinati, e una compressa di antistaminico la sera di fristamin ma ancora continuo ad avere crosticine e coaguli di sangue.....è del tutto normale? Quanto tempo passerà ancora su per giù che finisca tutto questo calvario?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Utente, penso che il decorso post operatorio si sia ormai normalizzato.
Qual è ora il risultato sul russare e sull'insorgenza di Apnea?
[#2]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente,
La presenza di crosticine e coaguli non deve impensierirla essendo un fatto assolutamente normale nel decorso postoperatorio.Continui con i lavaggi nasali ma non consiglio creme al cortisone che a mio avviso rischiano di peggiorare il trofismo della mucosa.Consiglio infine una riduzione del peso nel suo caso necessaria insieme all'intervento.

Paolo Carnevali