Macchia rossa ugola

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni dopo svariati accertamenti, visita otorino, visita maxxillofacciale antibiotici antiinfiammatori, per una macchia rossa sull'ugola, e una comparsa di brufolini sotto il palato molle che mi danno una sensazione di peli alla gola, dopo un tampone faringeo sono stato positivo allo stafill cocco, il mio medico non mi da la certezza che sia lo stafill cocco a causarmi la macchia rossa sull ugola perche con l'antibiotico da lui prescritto nn sia stato risolto nulla, ora dovrei ripetere il tampone. voi cosa mi consigliate, è pericoloso come batterio? non ho mal di gola non ho nnt solo dei bruciori alla gola che ora vengono e domani passano senza prendere nnt
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vorrei sapere che tipo di stafilococco è emerso dal tampone. grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
il nome del batterio è Staphylococcus aureus questo è? cosa ha da consigliarmi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Essendo un batterio che puo' procurare, nell'uomo, infezioni anche gravi, è bene eradicarlo con lo specifico antibiotico facente parte di quelli sensibili dall'antibiogramma.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la risposta, ora sto provando con il 2 antibiotico che si chiama claritromicina hexal 500mg, volevo sapere se la macchia rossa sull ugola, e i brufoli comparsi sotto al palato dico brufoli perche nn so cosa sono possono essere dovuti al batterio?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spero di si, non essendo stati rilevati altri problemi.
[#6]
dopo
Utente
in che senso altri problemi si spiega meglio, io sono stato operato alla lingua per un fibropapilloma, all ugola nn mi è stato diagnosticato un fibropapilloma, l'otorino mi disse che la macchia rossa poteva dipendere dall aullungamento dell ugola visto che la tengo un po piu lunga del normale, ora che mi è uscito il batterio dice che potrebbe essere lui la causa ma nnt di sicuro
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non sono in grado di dirti cosa, nel tuo caso, abbia provocato l'edema dell'ugola. Porta a termine la cura antibiotica e vediamone gli esiti
[#8]
dopo
Utente
salve dottore la cura antibiotica è finita e nessun risultato anzi la macchia rossa che avevo sull ugola si è ingrandita ed è diventata piu accesa di colore, e mi so comparsi altre macchie rosse sotto al palato molle ora ho tutta la bocca infiammata, penso sia dovuto dall antibiotico, non so piu come fare per distruggere sto maledetto batterio
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi quelle macchie rosse potrebbero essere dovute ad una allergia e/o intolleranza ad un farmaco, in questo caso antibiotico, od a un alimento. Parlane con il tuo Medico curante
[#10]
dopo
Utente
dottore ho eseguito una visita dal otorino, circa 2 mesi fa mi disse che provabilmente la macchia era dovuta ad un allungamento dell ugola visto che la tengo leggerm,ente allungata, ma non vedo come puo essere una cosa possibile, in quel periodo ancora non avevo effettuato nessun tampone, dovrei ritornarci a breve dall otorino
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Anche io sono perplesso su cio' che ti ha detto il Collega, se hai capito bene, ovviamente. Condivido la tua decisione di risentire in merito lo Specialista. Fammi sapere
[#12]
dopo
Utente
ho finito la cura di claritomicina hezal 500mg e nesuun risultato evidente, faro un tampone con antibiogramma, ma la causa potrebbe essere lo stafilococco
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di fare il tampone, devi attendere almeno una decina di giorni, mi raccomando!