Faringite cronica e Fibroma ugola.

Gentile staff, da maggio sono alle prese con una faringite cronica con lingua bianca alla base (faringe iperemica con tonsille criptiche). Ho inizialmente assunto antibiotici su consiglio del medico di famiglia, ma senza risultato (non ho mai avuto febbre). Ho effettuato un tampone faringeo, VES TAST PCR ed Emocromo nella norma . Il mio Otorinolaringoiatria crede si tratti di reflusso il che giustificherebbe la lingua bianca e la faringite, perchè in caso di candida o infezione bartterica il tampona avrebbe individuato la causa, e dall'inizio della terapia con esopral 40mg al mattino le cose vanno un pò meglio. Ho iniziato questa settimana una terapia con lisati batterici (10gg al mese per tre mesi). Quello che mi preoccupa è la presenza di un piccolo fibroma sull'ugola, che l'otorino ha detto non essere niente di grave, ma dovrò rimuoverlo con un piccolo interventino. Da allora associo la sensazione di corpo estraneo in gola che spesso ho a qualcosa di più brutto...mi sento come un globo in gola alla deglutizione....sono spaventato. Cosa mi consglia di fare per eliminare questa faringite ostinata? La causa potrebbe essere un tumore oltre al fibroma? Ho 29 anni...non fumo e non bevo alcolici, sono allergico a polvere e graminacee per le quali prendo antistaminici al bisogno. La ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio che descrivi deriva dall'esofagite da reflusso giustamente diagnosticata. Purtroppo, il miglioramento della sintomatologia si vede solo dopo un paio di mesi dall'inizio della cura. Giusta la terapia con un inibitore di pompa. Condivido anche la prescrizione del lisato batterico. Per quanto riguarda, invece, la formazione dell'ugola, devi assolutamente farla asportare e farla analizzare, come da prassi. Coraggio, non vedo il motivo per cui ti debba preoccupare! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio. Purtroppo in questo mese la situazione non è migliorata, anzi sto avendo un abbassamento della voce. Ho visto un altro ORL che ha prescritto esopral 40mg x2 al giorno, gaviscon dopo i pasti, 8 rocefin e 10gg di Prontinal+Fluimucil antibiotico per aerosol. Ma perchè non mi fanno una laringoscopia e si limitano ala visita ad 0cchio con la lampada e abbassalingua? Possibile che entrambi siano certi della diagnosi oppure i sintomi sono talmente chiari che non c'è il rischio che si tratti di qualcosa di brutto? E perchè non miglioro?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo sia sufficiente l'utilizzo di un abbassalingua ed una fonte di luce per fare una diagnosi di reflusso. Minimo occorre una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Il perché non venga fatto questo esame non so spiegarmelo, visto che viene considerato di elezione. Che dirti: vogliamo consultare un gastroenterologo? Questi, di certo, dovrà sottoporti ad una esofagogastroduodenoscopia ed allora avremo una conferma o meno della patologia infiammatoria sospetta.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor, l'ORL mi ha visto e dopo avermi visitato è sempre convinto che io abbia una faringo tonsillite cronica e MRGE. I giorni si alternano tra dolorosi e quasi normali...Comunque giovedì mattina dovrei fare la Videorinolaringoscopia. Lo sò che è complicato esprimersi, ma dulla base delle informazioni e della mia età lei cosa pensa? Ripeto, ho 29 e non bevo ne fumo. Soffrivo di RGE da bimbo dall'inizio della terapia con esopral 40mg al mattino le cose vanno un pò meglio, ma non ho risolto...Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la causa del sintomo sia proprio una esofagite da reflusso. Con l'esame che farai riusciremo ad avere una diagnosi. Purtroppo, per la guarigione, occorrono anche diversi mesi di cura. Attendo notizie in merito. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi hanno appena eseguito una VIDEOLARINGOSTROBOSCOPIA per paziente con disfonia intermittente e probabile MRGE.
Il dottore dice che i segni del refluso ci sono tutti, riporto il referto "Lieve edema CR del bordo libero delle CVV (normomobili), diffusa iperemia e rinforzo della trama vascolare a carico delle CVV e della mucosa del vestibolo. Conclusioni: Cordite CR in paziente con Reflusso G.E."
Terapia: Vois un confetto al dì per 2 mesi, Esopral 40 al mattino e prima di pranzo, gaviscon dopo i pasti per 2 mesi.
Controllo tra tre mesi.
Il dottore ha detto che questo esame è più indicato in pazienti che presentano anche disturbi della voce rispetto alla fibrolaringoscopia. Dice che comunque si vede bene la laringe, cha addirittura viene ingrandita, e che evo stare tranquillo.
Cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Finalmente siamo arrivati alla diagnosi! Condivido la cura prescritta e la sua durata. L'esame cui ti sei sottoposto è idonea per diagnosticare la patologia in questione.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio di cuore per il suo parere. Farò la terapia fiducioso di aver scongiurato brutte eventualità, ero davvero spaventato.
Un sincero saluto
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono stato chiamato dall'ospedle per la rimozione del fibroma sull'ugola (lei stesso nella sua prima risposta riteneva opportuna la rimozione). L'infermiera del reparto ha detto che l'intervento sarà breve ed in anestesia locale, nel primo pomeriggio tornerò a casa ed il giorno successivo tornerò normalmente a lavoro. Puo dirmi se effettivamente l'intervento è breve e semplice? Sarà doloroso i post? Lo eseguirò presso la Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo. Grazie.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, l'asportazione avviene in pochi minuti ,con un anestetico locale sotto forma di spray sull'ugola. Avrai un po' di fastidio, ma di certo ti prescriveranno un antinfiammatorio e, forse, anche un antibiotico. Stai tranquillo e fami sapere. In bocca al lupo!
[#11]
dopo
Utente
Dottore buon giorno. Fibroma rimosso lunedì, il giorno stesso ho avuto problemi di deglutizione ma oggi va meglio. Sto prendendo antibiotico per 5gg, euketos per 5 gg e uno spray GOLAFIN per 10-15gg. Il dottore dice che, visto che il fibroma era presente da anni, non è cresciuto e non ha cambiato forma, posso stare sostanzialmente tranquillo. Tra 10gg ritiro l'esame istologico. Lei cosa pensa?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per essere tranquilli, dobbiamo ovviamente attendere la risposta dell'istologico. Comunque, non penso ci siano problemi per cui ci si debba preoccupare
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore. Ho ritirato l'esame istologico, si tratta di un PAPILLPMA A CELLULE SQUAMOSE. Ho parlato con l'ORL che mi ha operato ed ha detto di stare assolutamente tranquillo. Una sola domanda, se si fosse trattato di formazione causata da HPV mi sarebbe stato detto? Il medico dice che non servono visite periodiche di controllo. Lei cosa me pensa?
La ringrazio di cuore per tutti i suoi pareri.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo con quanto detto dal Collega. Per i controlli, semmai, sarebbe bene effettuarli periodicamente, anche a distanza di un anno, almeno all'inizio, per essere sicuri che la formazione non recidivi. Certamente, il Medico ha l'obbligo di non nascondere la patologia, stai tranquillo.
Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Dottore grazie.