Debolezza, sudorazione: sindrome vagale o altro?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni peso 65kg e sono alto 160cm. La contatto per alcuni sintomi che avverto da più di un mese.
Soffro di reflusso gastroesofageo: diagnosticato cardias beante con gastroscopia fatta a Febbraio 2014. Nello stesso periodo ho fatto ECG, ECO e ECG con cicloergometro tutti risultati nella norma.

Ecco cosa mi accade da metà Luglio circa: durante la giornata, generalmente se sono a digiuno avverto una forte debolezza (soprattutto agli arti), leggero senso di confusione e sudorazione fredda...come se dovessi svenire ma resto vigile. Il tutto si risolve in pochi minuti, mentre la debolezza permane e migliora con i pasti.
Ripeto: il problema si verifica 1-2 volte al giorno soprattutto (ma non solo) in prossimità dei pasti, probabilmente quando lo stomaco è molto vuoto.

Mentre si verificano questi sintomi ho provato a fare alcuni monitoraggi:
- PA 115/75 circa 70 bpm
- glicemia a 110mg/dl dopo 3 ore dai pasti circa

Per maggiore chiarezza ho fatto delle analisi risultate tutte nella norma, con un lieve incremento della CK-MB a 9.4ng/ml (era stato riscontrato un valore simile a Febbraio durante una visita in PS).

Ci tengo a precisare che spesso la mattina, al risveglio, avverto una forte rigidità cervicale, braccia e parte alta del torace che si risolve dopo pochi minuti...non appena mi metto in movimento.

Secondo il mio medico si tratta di sindrome vagale dovuta al reflusso; è possibile?
Quali potrebbero essere altre cause?

La ringrazio per la disponibilità. Un saluto.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' ovviamente possibile un stato di iper-tono vagale triggerato dal reflusso gastro-esofageo.
Ciò va comunque evidenziato (evidence based medicine).
Esistono altre opzioni circa le ipotesi diagnostiche.
Occorrerebbero più informazioni clinicho e strumentali.
Ne parli con il suo medico.
Siamo nell'epoca della medicina basata sull'evidenza, fortunatamente.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com