Sincope vaso vagale

Salve, a seguito di numerosi svenimenti avuti in un periodo di forte stress, il medico mi ha parlato di sincope vaso vagale e mi ha prescritto una sorta di psicoterapia per imparare a gestire le emozioni ed evitare di incorrere di nuovo in queste situazioni. Da quel che ho capito, dovrò recarmi da uno psicoterapeuta che dovra "insegnarmi" a vivere quelli che potrebbero essere forti shock emotivi con più distacco possibile. Volevo un parere su questa prescrizione ed in particolare sapere quanto tempo richiederà questo percorso in linea di massima.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come sia corretto ed indice di "sana prudenza medica" che prima di formulare diagnosi di "...a genesi psicogenaa..." escludere possibili cause organiche e/o funzionali di competenza neurologica e cardiologica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Quale potrebbe essere una causa a livello cardiologico? La presenza di un atrio più piccolo potrebbe essere correlata?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...Quale potrebbe essere una causa a livello cardiologico?...";
domanda da postare in cardiologia...non crede anche Lei?