Sensazione di ugola infiammata

Buongiorno, sono circa 4/5gg, che sento come una sensazione di "qualcosa" in gola, più precisamente all altezza dell ugola proprio alla sua attaccatura.. Ovviamente la lingua ora va sempre a battere li..
Tutto è iniziato con un colpo di tosse causato dalla mia rinite allergica, e mi è rimasta questa sensazione...
Ora, il problema è che andando furbamente su internet alla ricerca di sintomi cause e cure, mi sono ritrovata con tumori alla laringe, faringe e gola, aumentando così la sensazione di "fastidio" e di panico!!
A parte l' humor, non sento alcun dolore o difficoltà di deglutizione, inoltre sulla base della lingua, ho notato come dei brufolini rosa..
Ho chiamato il mio medico, ma prima di lunedì non potrà vedermi. Fumo all'incirca 15 sigarette al giorno. Fatto emocromo (annuale) completo 1 settimana fa e tutto era nella norma.
So che non vedendomi è difficile, ma vorrei gentilmente chiedervi se può essere qualcosa di brutto!!!
Mia figlia di 7 anni, è a casa con leggera febbre e mal di gola, può essere che mi abbia "attaccato" questo sintomo?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che si tratti di una grave patologia ma di un semplice edema dell'ugola. Probabilmente, il tutto si risolverà con una cura cortisonica ma, ovviamente, deve attendere di essere visitata dal Suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.per la risposta..Se posso, volevo chiederle: può dipendere dalla rinite allergica? Anche perchè ho del muco alla gola.. E quella sensazione di dovermi raschiare la gola
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, fra le varie cause possibili, puo' esserci una forma allergica.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la aggiorno:
il 1/4 sono andata a fare una visita otl dove con laringoscopia non si è visto nulla di anomalo, se non un "naso allergico" e un pò di rinite con gola un pò arrossata. Lo specialista mi ha dato cortisone e antibiotico (per fastidiosa tosse) per una settimana, e spray nasale con antistaminico per 3 mesi. Tutto è tornato nella norma, ma ieri sera dopo aver passato la giornata in mezzo a corrente d' aria, per lavoro purtroppo ci sono in mezzo, avevo mal di gola e guardandomi allo specchio ho notato una placca sulla tonsilla dx che mi da un leggero fastidio, senza febbre.
Siccome oggi il medico non cè, gentilmente le chiedo se devo riprendere l'antibiotico per la placca in gola (amoxicillina) o basta per ora uno spray disinfettante per la gola?
La ringrazio per l'attenzione,buon lavoro e buona pasqua a tutto lo staff.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve assolutamente assumere antibiotici. Faccia solamente dei gargarismi con del the molto scuro o con coca cola. Se proprio ha dolore, utilizzi un qualsiasi antinfiammatorio per via orale.
Una serena Pasqua anche per lei
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. se posso chiedere, come mai non bisogna assumere antibiotici? Casomai solo se comparisse febbre?
E, se mi permette ne approffitto per chiederle..un antisettico per cavo orale può andare bene? Quella placca con lieve senso di mal di gola può essere stata causata dalla corrente fredda a cui ero esposta? Dimenticavo anche di dirle che da ieri ho smesso completamente di fumare!!!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mai utilizzare l'antibiotico prima del quarto giorno dall'esordio della sintomatologia e con febbre non superiore ai 38,5°. Con o senza antibiotico, una faringotonsillite ha una durata media di quattro giorni. Consiglio i gargarismi come esposto sopra prima di utilizzare colluttori. L'aver smesso di fumare è stata una buona idea. Brava!