Deviazione setto

Salve sono una ragazza di 25 anni e da ormai piu di 10 anni mi ritrovo a combattere quasi quotidianamente con il raffreddore e il naso chiuso.Il disturbo si presenta in modo particolare la mattina con naso tappato starnuti e produzione di muco trasparente e molto denso,la sera invece sembra attenuarsi ma ad ogni modo non riesco mai a respirare perfettamente visto che una delle due narici è sempre tappata.In questi anni ho fatto test allergici risultati tutti negativi.Ho anche fatto una tac dalla quale è risultato una deviazione convessa a destra e ipertrofia dei turbinati(premetto che 10 anni a seguito di una gomitata ho subito la lussazione del naso).L'otorino, dopo aver visionato la tac e aver fatto una videoendoscopia 'ha confermato la presenza della deviazione nasale a destra con sperone che impronta la parete laterale del naso e ipertrofia dei turbinati ritenendo necessario un intervento chirurgico con tecnica endoscopica.Vorrei chiederle se tramite l'intervento potro effettivamente risolvere il problema e non soffrire piu quotidianamente o se ritiene che la mia rinite possa imputarsi ad altre cause aspecifiche,
Ringrazio chi presterà attenzione
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con l'intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati vengono eliminate le resistenze respiratorie procurate dalle due patologie. Nessuna modifica si avrà per la rinite che andrà curata farmacologicamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dottore.Quindi anche se facessi l'intervento dovrei comunque convivere con questo disturbo quotidiano?c'è un modo per capire a cosa è dovuta questa rinite aspecifica?I farmaci che mi hanno indicato sono a base di cortisone come il Nasonex,dovrei andare avanti con il cortisone?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il cortisone non puo' essere utilizzato a vita, ovviamente. Intanto, sistemerei chirurgicamente la parte respiratoria, poi vedremo per il resto.