Deviazione setto

Salve sono una ragazza di 25 anni e da ormai piu di 10 anni mi ritrovo a combattere quasi quotidianamente con il raffreddore e il naso chiuso.Il disturbo si presenta in modo particolare la mattina con naso tappato starnuti e produzione di muco trasparente e molto denso,la sera invece sembra attenuarsi ma ad ogni modo non riesco mai a respirare perfettamente visto che una delle due narici è sempre tappata.In questi anni ho fatto test allergici risultati tutti negativi.Ho anche fatto una tac dalla quale è risultato una deviazione convessa a destra e ipertrofia dei turbinati(premetto che 10 anni a seguito di una gomitata ho subito la lussazione del naso).L'otorino, dopo aver visionato la tac e aver fatto una videoendoscopia 'ha confermato la presenza della deviazione nasale a destra con sperone che impronta la parete laterale del naso e ipertrofia dei turbinati ritenendo necessario un intervento chirurgico con tecnica endoscopica.Vorrei chiederle se tramite l'intervento potro effettivamente risolvere il problema e non soffrire piu quotidianamente o se ritiene che la mia rinite possa imputarsi ad altre cause aspecifiche,
Ringrazio chi presterà attenzione
Cordiali saluti.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Con l'intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati vengono eliminate le resistenze respiratorie procurate dalle due patologie. Nessuna modifica si avrà per la rinite che andrà curata farmacologicamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dottore.Quindi anche se facessi l'intervento dovrei comunque convivere con questo disturbo quotidiano?c'è un modo per capire a cosa è dovuta questa rinite aspecifica?I farmaci che mi hanno indicato sono a base di cortisone come il Nasonex,dovrei andare avanti con il cortisone?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Il cortisone non puo' essere utilizzato a vita, ovviamente. Intanto, sistemerei chirurgicamente la parte respiratoria, poi vedremo per il resto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su rinite

Altri consulti in otorinolaringoiatria