Bronchictasia

Buonasera, mio padre ha eseguito TAC torace con questo esito,
PRESENZA DI NUMEROSE MANIFESTAZIONI BRONCHIECTASICHE BILATERALMENTE A PREVALENTE LOCALIZZAZIONE NEI LOBI INFERIORI ED A LIVELLO DEL LOBO MEDIO OVE SI RILEVANO FENOMENI ATELECTASICI. ALCUNE BRONCHIECTASIE PRESENTANO PARETI ISPESSITE, ALTRE RISULTANO RIPIENE DI MATERIALE FLUIDO. MODESTO ISPESSIMENTO DELL'INTERSTIZIO NEL LOBO INFERIORE DEL POLMONE DESTRO DI TIPO RETICOLO-MICRONODULARE. ASSENZA DI TUMEFAZIONI LINFONODALI IN SEDE MEDIASTINICA ED ILARE, ESITI FIBROSCLEROTICI IN SEDE APICALE A DESTRA. ZONA DI CONSOLIDAMENTO POLMONARE IN CORRISPONDENZA DELLA LINGULA. NON E' STATO RILEVATO VERSAMENTO PLEURICO NE PERICARDICO.
Cosa significa?mio padre ha 74 anni e ilm medico curante a cui abbiamo mostrato tac sembrava rassegnato al fatto che non ci fosse niente da fare...
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Le bronchiectasie vanno trattate, con molta attenzione, come una bronchite cronica. Effettui un esame spirometrico, esame dell'espettorato per identificazione di germi comuni con antibiogramma ed eventuale terapia antibiotica sistemica e per aerosol con mucolitico, broncodilatatore ed eventuale antibiotico topico.
Essendo le bronchiectasie diffuse non sono asportabili chirurgicamente (e il suo medico ha ragione). La presenza di fibrosi polmonare contestuale, fa pensare ad una patogenesi "da trazione": il pomome fibrotico, indurito, determina una trazione NON elastica sui bronchi che tendono a dilatarsi. Bronchiectasie da trazion e, appunto. Il suo medico avrebbe ancora ragione nel pensare che il quadro non sia reversibile. Bisogna però curare con molta assiduità le secrezioni che inevitabilmente ristagnano nelle bronchiectasie e che molto spesso si infettano determinando, spesso, peggioramento della funzionalità respiratoria.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo