Tonsillite dopo i voli in aereo

Gentili Dottori

Premetto che ora vivo nel Regno Unito da piu di 7 anni ormai e che da quando ho lasciato l' Italia non ho piú sofferto di influenza e disturbi stagionali a parte semplici raffredori (massimo 3 negli ultimi 7 anni) - quindi mi considero un inviduo abbastanza sano e resistente.
Durante i miei ultimi 3 voli per l'Italia quest'anno (periodo primaverile / estivo) ho sofferto dopo un paio di giorni dal volo ( entro una settimana di solito dopo quello d'andata) di tonsillite che inizia leggera da una parte della gola e poi si espande - il dolore non é paragonabile ad una faringite/laringite perche' inizia sempre da un lato della gola che suppongo sia una delle tonsille e non dal "centro".
Una volta che degenera le tonsille hanno delle placche bianche - gli anti-infiammatori sono sempre stati efficaci e non ho mai dovuto usare antibiotici tuttavia il tutto é molto doloroso e ci mette una settimana ad andare via.
Il mio medico generale inglese ha spiegato che in aereo veniamo a contatto con batteri e virus che a volte il nostro corpo non é pronto a contrastare e che quindi ho avuto sfortuna, tuttavia ho viaggiato sempre in aereo negli ultimi 10 anni e questo non mi era mai successo prima o ne tantomeno sono mai stato prono a soffrire di mal di gola/tonsilliti.
Vorrei farvi notare che talvolta soffro di disturbi gengivali con sanguinamenti (uso uno spazzolino elettrico e inoltre non so se influisce ma mangio tanti cibi piccanti giornalmente).
Settimane dopo questi incidenti il medico o dentista mi fanno notare dopo che li chiedo spiegazioni che le mie tonsille sembrano si stiano appena riprendendo da un infezione - anche se in quei giorni non ho problemi ed é passato gia parecchio tempo dall'ultimo incidente.

Le mie domande sono:
1. Cosa ne pensate/ a chi potrei rivolgermi per un controllo/ test?
2. Mi chiedo se la mia bocca internamente é soggetta a ulcere/tagli per diverse cause che poi durante il volo si infettano e portano a tonsilliti?

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo concordare su quanto ti è stato detto dal Collega che hai consultato. Vuoi per l'aria condizionata degli aerei, vuoi per l'ambiente ristretto favorente lo scambio di germi, è possibile ammalarsi di infezioni batteriche. In questi casi, lo Specialista piu' idoneo è l'Otorinolaringoiatra che, in base all'esame clinico, ti prescriverà una cura immunostimolante e preventiva con lisati batterici. Le lesioni alle gengive non portano ad ammalarsi di tonsillite.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori