Tonsillite acuta, causa sconosciuta.

Salve, da 7 giorni ho una tonsillite acuta. Ne ho già avute diverse in passato, ma mai di queste dimensioni. Il tessuto in gola è rossissimo, la tonsilla sinistra tocca l'ugola talmente è infiammata. Mi sono recato in ospedale la prima volta, mi hanno dato degli antifiammatori e rispedito a casa senza antibiotico dato che non ho febbre.
Tempo due giorni la cosa ha iniziato a peggiorare, ho un dolore che mi ricopre tutta la parte sinistra del collo e arriva fino all'orecchio. Mi sono recato in ospedale una seconda volta, l'otorino mi dice senza tampone che per lui è virale, verosimilmente causata da una mononucleosi. Ho fatto gli esami per la mononucleosi stamane, devo aspettare 7 giorni per i risultati.
Stamattina mi è stato diagnosticato il mughetto (Candidosi orale), volevo chiedere se questo può essere una causa scatenante di una tonsillite così tanto acuta.
Ho dolori davvero lancinanti, mi piombano in testa, la deglutizione è pessima. Sto cercando di mangiare cibi e liquidi freddi, ma non mi danno sollievo.
Sto assumendo del Cortisone, effettivamente è l'unica cosa che mi da un po di sollievo, però ora devo iniziare a ridurne le dosi perchè sono al 4° giorno di assunzione e non so come farne a meno..
Ho preso sin troppe Oki nei giorni passati, ho seriamente paura di compromettere il mio apparato gastroesofageo, però non ce la faccio più ad avere questi dolori.

Ecco un immagine delle mie tonsille:

http://postimg.org/image/yttn8yj7x/

Spero di ricevere qualche consiglio utile, non ho tanta fiducia dei dottori della mia zona.
Cordiali saluti, a presto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, è possibile che tu abbia contratto la mononucleosi. Oltre i test che normalmente vengono prescritti, ti potevano anche farne uno rapido, in attesa della risposta definitiva e piu' sicura. Che dosaggio di cortisone stai facendo?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Medrol per 9 giorni.
I primi 3 giorni, una compressa intera da 16 mg.
3 Giorni 1\2 di compressa da 16 mg.
3 Giorni 1\4 di compressa da 16 mg.
La mia paura è che diminuendo il cortisone il dolore mi mangi per tutta la giornata. Non ho mai provato un dolore così all'interno della bocca!

Mi sono stati fatti solo due esami del sangue che per loro non confermavano la cosa, se vuole faccio una foto ai risultati. Ho fatto anche un ecografia alla Milza, non sembra ingrossata ma per il mio medico non vuol dire niente.
Devo aspettare il test con risposta certa.. (7 giorni......)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il dosaggio del farmaco e la durata della cura sono congrui. Penso che si possa continuare ancora per qualche giorno, ma questo lo deciderà il Medico che ti segue. Nel frattempo, cerca di mangiare in bianco e di non fare sforzi fisici.