Faringite catarrale, cronica?

Salve,

circa 20 giorni fa ho iniziato a svegliarmi la mattina con un fastidio alla gola, credendo che fosse un classico mal di gola autunnale non gli ho dato peso (se non con qualche "spruzzata" di TantumVerde)
Dopo 10 giorni il problema persisteva, ogni mattina la gola era infiammata e sul fondo della gola era presente come del catarro/muco giallo molto denso che con il passare del tempo svaniva. Durante il giorno i fastiti erano pochi, la gola non faceva molto male e il catarro non c'era. Non presentavo nemmeno altri sintomi da raffreddamento.
Così sono andato dal mio medico di base il quale mi ha detto che avevo una "faringite catarrale" e mi ha prescritto l'antibiotico Augmentin.
Dopo il ciclo di antibiotico il problema era sparito, così per qualche giorno... fino a ieri che si è ripresentato prima con mal di gola e da questa mattina con la ricomparsa di catarro/muco sul fondo della gola.
Cosa posso fare? Temo che questo disturbo possa diventare cronico.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti consiglio, prima di tutto, un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso del risultato, utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve,
ho effettuato un tampone faringeo ed è stato riscontrato uno Stafilococco Aureo.
Successivamente sono andato da un'otorino il quale mi ha prescritto un antibiotico (Amoxicillina) per 10 giorni, ma all'ottavo giorno ho dovuto sospenderlo in quanto mi dava problemi all'intestino ed ai tendini.
Oggi è il primo giorno che non lo prendo, nel caso in cui tornino tutti i sintomi sopra descritti (mal di gola ecc...) come devo comportarmi? Quale altra cura può debellarlo?
Grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti consiglio di ripetere il tampone fra una settimana almeno, per vedere se il batterio è stato eradicato. Fammi sapere