Abbassamento capacità olfattive

Da quando ho memoria non ricordo di percepire odori. Tutti i ricordi a me legati evocano immagini, sapori, consistenze tattili, ma mai odori, e questo perchè mi è molto difficile percepirli. Quelli che gli altri mi descrivono come lievi odori per me sono totalmente inesistenti, gli odori "normali", volendo intendere il profumo di una cucina nell'ora di pranzo, o lo smog di una strada trafficata, o il cattivo odore in un bagno pubblico, quelli per me sono odori lievi, quando riesco a percepirli, altrimenti rilevo solo una differenza nell'aria, la sento ciò più "pesante", ma non posso dire che sento odore di questo o quello, perchè realmente non lo percepisco. Percepisco, normalmente, ovvero non mi provocano fastidi, i tanfi, quei profumi o odori talmente forti che per le persone intorno a me risultano fastidiose, nauseabondi quando sono troppo forti, da perdere il fiato, per me sono odori, li sento, ma non mi danno fastidio. Ho un naso molto largo in corrispondenza del setto, ma non mi sembra storto. Non ricordo che questo abbassamento delle capacità olfattive siano venute in seguito a un raffreddore o a un virus influenzale, ma è un qualcosa che porto con me da quando ho memoria. Quali cause possono esserci? Una deviazione del setto nasale? Un problema ai nervi? ( non mi avrebbe impedito in toto di sentire gli odori?).
Per questo mio disturbo non so come procedere, quali visite o esami prenotare, cosa aspettarmi. Un parere di uno specialista mi sarebbe molto utile.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, la causa dell'iposmia, cosi' si chiama la patologia da lei sofferta, è dovuta ad un virus che colpisce lo specifico nervo. Purtroppo, nel suo caso, sono passati molti anni e, pertanto, la possibilità di guarigione è praticamente nulla. Non credo serva, nel suo caso, sottoporsi a visite specialistiche o ad accertamenti diagnostici. In generale, lo Specialista che puo' aiutare è l'otorinolaringoiatra e l'esame specifico è l'olfattometria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ero fiduciosa nel fatto che le capacità olfattive non erano totalmente intaccate ma come affievolite e credevo che una patologia portasse alla incapacità di percezione totale.
La ringrazio della sua celere risposta