Ipertrofia turbinati, terrore!

Egregio Dottore, buona sera.

Le scrivo per un problema che mi trascino ormai da anni e cioè il fatto che non riesco più a respirare bene.

Ogni qualvolta prendo un pò di freddo, mi si chiude il naso e questo avviene anche quando non ho raffreddore.

Certe volte mi è proprio impossibile respirare e mi tocca farlo con la bocca e la notte è molto fastidioso perchè mi si secca il palato e mi fa male la gola.

Tra l'altro mia madre mi ha fatto notare che raramente russo, cosa che in passato non era mai successa.

Stanco di comprare litri di Rinazina in farmacia per avere un sollievo di qualche ora, ho prenotato una visita dal mio Ottorino di fiducia che analizzando il mio naso ha effettivamente riscontrato un ipertrofia dei turbinati, fissandomi una data per il laser che dovrebbe eliminare definitivamente questo problema che ormai mi assilla da tanto, tantissimo tempo.

Mi son informato su internet e devo essere sincero, mi sono molto spaventato. Vorrei gentilmente chiedere in cosa consiste questo piccolo intervento.

Ho letto che imbevono con un anestetizzante del cotone e lo mettono dentro il naso e dopo qualche minuto fanno un'altra puntura per anestetizzarlo meglio... ed è proprio la puntura che mi spaventa.

Dove pungono? Fa male?
Ho letto inoltre che il laser dura solo 10/15 minuti.

Vorrei delle delucidazioni per favore!
La ringrazio vivamente e le auguro buona serata!
[#1]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Tutto quello che ha letto è vero:
L'intervento di Turbinoplastica riduttiva viene eseguito in anestesia locale grazie all'utilizzo di tamponi di cotone imbevuti di anestetico, a cui fa seguito una piccola puntura sulla testa e sul corpo del turbinato inferiore.
La durata del trattamento varia anche in base alla metodica utilizzata, con laser 10 minuti sono sufficienti ( se il paziente collabora).
L'intervento dovrebbe essere indolore, cmq quello che percepirà sono le manovre legate alla procedura ( dilatazione delle narici, inserimento strumentario chirurgico necessario).
La saluto

Dr. Giuseppe Barba

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, buon giorno. Mi son finalmente sottoposto al laser dei turbinati. La mia paura era del tutto infondata in quanto non ho sentito assolutamente nulla.
Tutto è andato per il meglio grazie alla professionalità del medico.

Vorrei farle delle domande:
Mi dicevano che il giorno dopo avrei avuto il naso tappato, ma in realtà respiro bene, non al 100% ancora, ma abbastanza bene. Il naso gocciola un pò e vorrei chiederle se è normale questo gocciolamento a 24 ore dall'intervento?

Posso fare dell'aerosol con acqua termale per pulire le fosse nasali?