Dolore e sensazione di freddo al naso

Buongiorno dottore, Sono 2 mesi che soffro di una specie di raffreddore che mi porta sempre a tirar su con il naso , lo sento tappato e sento una sensazione di fresco dentro le narici e anche dolore alla radice del naso e mal di testa in mezzo alle sopracciglia. Premetto che ho fatto la visita otorinolaringoiatrica e mi ha consigliato di fare le prove allergiche per inalanti che farà tra una settimana. e il medico mi ha dato da spruzzare nel naso il Biorinil per un mese ed un altro spray con acqua di mare per 2 mesi. Quello che mi preoccupa è il fatto che sul foglietto illustrativo c'è scritto che non si potrebbe amministrare per più di 4 giorni.Dopo aver fatto 3 giorni di questa terapia i sintomi sono peggiorati , nel senso che il naso me lo sento dolorante, mal di testa e questa sensazione di freddo , quasi di dolore. La prego dottore mi dia un consiglio sul da farsi perché questo dolore mi deprime e non so cosa fare.Sei mesi fa avevo avuto una sinusite, secondo il medico di base , avevo perso olfatto e gusto per un po' di giorni e l'ho curata con antibiotici.Adesso i sintomi non sono gli stessi tranne questo dolore alla testa.Potrebbe essere nuovamente la sinusite ?Io non ho mai sofferto di nessuna allergia e non ho mai avuto questi sintomi fino adesso. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche io penso che non si tratti di allergia ma, semmai, di un residuo di rinosinusite. Sarebbe utile, nel suo caso, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente, sarà necessaria anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. In base a cio' che emergerà dagli esami consigliati, si potrà intervenire con una specifica cura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Farò un' altra visita il 18 dicembre e spero di poter risolvere .Mi scuso con lei dottore se insisto ma le volevo domandare se era idonea la cura che mi aveva dato lo specialista e se crea problemi farla per un mese come mi era stato indicato. Volevo inoltre domandarle se questi sintomi possono essere dovuti anche ad un aria molto umida e fredda. Siccome la casa dove abito e molto grande, non raggiunge mai una temperatura oltre i 17-18 gradi .La ringrazio nuovamente e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta non mi sembra molto valida, nel caso fosse confermata la diagnosi. Certamente, la temperatura della casa non è favorevole per la patologia rinsinusale. Attendo l'esito della visita programmata. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Brunori per la sua risposta. Le farò sapere l' esito della visita appena la farò. Grazie e le auguro una buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore. In seguito ad una visita otorinolaringoiatrica, il medico mi ha consigliato di fare una Tac ed oggi ho preso la risposta. Vorrei chiederle gentilmente di leggerla e di darmi un consiglio finché farò la visita dal medico.Ecco la risposta della Tac:
Tc cerebrale(senza)
Esame eseguito in HR con acquisizione volumetrica e ricostruzioni assiali, coronali e sagittali nelle sole condizioni basali.

Normoareati i seni paranasali , ove si eccettui un minimo impegno sinusopatico a carico del seno mascellare di destra.
Liberi i complessi osteo-meatali.
Minima laterodeviazione del setto nasale con sperone osseo a destra.
Discreta ipertrofia dei turbinati, in particolar modo della mucosa dei turbinati inferiori, con riduzione dello spazio aereo.
Normale pneumatizzazione delle celle mastoidee.

Le volevo inoltre domandarle se c'era ancora bisogno di fare una fibroscopia nasale oppure la Tac ha già evidenziato qualcosa. Questa ipertrofia ha bisogno di un intervento chirurgico oppure posso ancora aspettare visto che i miei sintomi non sono proprio gravissimi, nel senso che sento il naso solo leggermente tappato e continuo a tirar su ma per il resto sento bene gli odori e i sapori. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e per la sua gentilezza. Buona serata.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposta, è risultata una lieve deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati.. Quasi sicuramente, i turbinati dovranno essere decongestionati con la radiofrequenza, mentre, per il setto deviato, la valutazione dovrà farla lo Specialista. Con la tac, infatti, non si vede perfettamente la cartilagine, ma solo la parte ossea.
Buona serata anche a lei
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta come al solito tempestiva. Farò sicuramente una visita dallo Specialista con la speranza di risolvere il problema. Grazie mille di nuovo. Buona sera.