Esito rmn con mezzo di contrasto

Buongiorno,
a seguito di uno svenimento ho eseguito su consiglio dell'otorino una RMN con mezzo di contrasto. L'esito è il seguente:
"Studio dell'encefalo sequenze multiplanari standard completate con mezzo di contrasto e DWI.
L'esame documenta quarto ventricolo in asse, cisterne intorno al tronco simmetriche regolari, strutture dell'orecchio interno normo visualizzate senza enhancement patologici dopo contrasto.
In sede sovratentoriale sistema ventricolare e solchi corticali nei limiti senza alterazioni della sostanza grigia e bianca anche in DWI.
Vasi arteriosi e venosi apparentemente regolari compatibilmente colla risoluzione tecnica dell'esame.
Seni paranasali normoareati.
Collateralmente si segnala la presenza di immagini pluricistiche con cercine di enhancement dopo contrasto localizzate in corrispondenza del margine supero posteriore del rinofaringe da valutare in ambiente specialistico otorinolaringoiatrico."

L'ultima segnalazione mi ha mandato in ansia e ho contattato immediatamente l'otorino. Lui mi ha rassicurato e mi ha detto che dovrebbe trattarsi di cisti innocue; per sicurezza mi ha programmato una fibroscopia e poi eventualmente una biopsia.
Posso stare più tranquillo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio che tu possa stare tranquillo. condivido, pero', come da prassi, una fibroscopia ed una biopsia: non si possono lasciare in sede delle formazioni, anche se benigne.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta e mi sembra di capire che il suo consiglio è di asportare anche se sono normali cisti. L'otorino mi ha chiesto se soffro di sinusite visto che una probabile causa può essere questa (io soffro di sinusite), è vero?
Ho ritirato il CD quindi se necessita potrei inviarlo.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla RM non risulta emerso alcun processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Fai questa fibroscopia e l'asportazione di queste formazioni di aspetto cistico.
Buona giornata