Ipertrofia turbinati, mal di testa, congestione nasale

Buon giorno, chiedo un consulto in quanto da all'incirca 2/3 giorni soffro di mal di testa. Da quasi un anno ho il naso congestionato, dove il muco quando scende, scende nel cavo orale e non tramite naso, e si presenta denso e trasparente, a volte di color giallo/trasparente. Da tre giorni soffro di mal di testa che coinvolge tutto il cranio a zone sparse, e non ho male alle zone delle guance( come in una sinusite). Un anno fa mi sono recata da un otorino che mi ha detto che ho i turbinati ipertrofici, ma a parte respirare male, non avevo altri problemi. Ora si è aggiunto appunto da 3 giorni questo mal di testa a casco che dà fastidio e mi mette ansia... Potrebbe essere legato al fatto che ho il naso congestionato o è qual cosa di grave?( sono anche da un po' di tempo stanca e con poco appetito)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, non mi sembra che ci troviamo di fronte ad una grave patologia, bensi' si tratti di una rinosinusite. Certo, l'ipertrofia dei turbinati gioca un ruolo importante nella determinazione della malattia. Una diagnosi dovrà essere fatta attraverso una fibroscopia nasale da parte di uno Specialista., anche per approntare una specifica cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, volevo chiedere un ultima cosa:i miei sintomi principali sono naso intasato con muco denso e trasparente che riesco a espellere solo quando scende in gola, e mal di testa che coinvolge tutto il cranio come un casco, mai male a livello del volto.. É sempre da considerarsi sinusite? Il mal di testa è associato al naso chiuso?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di si.