Rinite rigonfiamento turbinati.

Buon giorno.
Innanzi tutto grazie a chi risponderà ai miei quesiti.
Ho 44 anni, e da una vita mi porto questo annoso problema della rinite. Ho provato più volte a farmi visitare da uno specialista, ma alla fine nessuno è mai riuscito a curarmi. I sintomi sono quelli della rinite. Respiro male, ho il setto leggermente deviato. La situazione peggiora (di molto) quando sono in posizione orizzontale, chiudendo completamente le due narici e costringendomi a respirare con la bocca con i conseguenti disturbi del sonno, gola secca, russamento notturno ecc... oppure con cambiamenti climatici come l'umidità o la pressione. Ho subito un operazione da un chirurgo circa 12 anni fa (per il raddrizzamento del setto), senza alcun esito positivo. Ho successivamente (3 anni fa) fatto tutte le prove allergiche, ma l'allergologo mi ha conferito che con i test standard non vi è alcuna alterazione tale da poter diagnosticare un allergia. Ultimamente la situazione è peggiorata. Da qualche anno i turbinati (per motivi misteriosi) lasciano passare l'aria solo tra le 07:00 e le 09:00 del mattino. In pratica in quelle due ore cerco di dormire senza disturbi. In questi anni ovviamente la medicina ha fatto dei progressi, ed adesso sarei in procinto di eseguire l'intervento per la riduzione dei turbinati. Per comodità la vorrei eseguire a Milano/Lombardia. Attualmente le tecniche disponibili (in mia conoscenza) sono cinque:
1- DECONGESTIONE SOTTOMUCOSA LASER ASSISTITA CON LASER A DIODI
2- RISONANZA QUANTICA MOLECOLARE
3- RADIOFREQUENZA
4- DECONGESTIONE CON MICRODEBRIDER
5- DECONGESTIONE CON LASER CO2
Ovviamente ogni clinica promuove il proprio metodo come il migliore del momento, ed alla fine su internet si legge tutto ed il contrario di tutto.
Vorrei chiedervi gentilmente un parere obiettivo sulla migliore tecnica per la rimozione dei turbinati.
E qualistrutture in Lombardia mi consigliereste per eseguire l'intervento.
Grazie mille di cuore.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tecnica dell'intervento spetta al Chirurgo in base alla sua esperienza ed al caso clinico da trattare. Comunque, attualmente, la migliore tecnica è quella con la radiofrequenza o quella classica chirurgica con il taglio delle code dei turbinati. Ormai, la radiofrequenza viene adottata in qualsiasi Ospedale: a Milano si puo' rivolgere, tanto per fare un esempio, al Policlinico Universitario di Via Sforza, Clinica Otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
@ Dr. Raffaello Brunori
Grazie per la gentile risposta. Io risiedo all'estero quindi non potrò andare personalmente per prendere delle info. In ogni caso contatterò il Policlinico Universitario di Via Sforza, c/o Clinica Otorinolaringoiatrica sperando che mi rispondano.
Per adesso grazie.