Placche in gola persistenti e rinite

Salve,
sono una studentessa (di medicina, tra l'altro) di 26 anni. Vi scrivo prima di tutto per parlare di un problema alle tonsille palatine: premetto che l'anno scorso ho avuto la mononucleosi da EBV, da allora sono stata non benissimo almeno fino a novembre, con mal di gola frequenti e astenia profonda. Da allora stavo molto meglio, nonostante le tonsille fossero rimaste ingrossate, criptiche e con una placca sempre nello stesso punto. Sono sicura che non sia cibo, perché ho provato molte volte a rimuoverla con cotton fioc e si riforma immediatamente, è un essudato biancastro. Ora sto scrivendo perché la scorsa settimana ho avuto febbre a 38 e mal di gola e da allora continuo a stare male, collo e nuca dolenti, linfonodi ingrossati e lieve mal di gola. La placca è sempre lí e le tonsille sono un po' più ingrossate rispetto a prima.
Il secondo problema che ho riguarda il naso: da qualche mese, sono piena di croste che spesso sanguinano e qualche settimana fa hanno iniziato anche a puzzare un po'. È fastidioso, visto che sono proprio nel naso sento l'odore molto forte. Aggiungo che, soprattutto al mattino ho sempre un po' di rinite.
Vi scrivo perché sono all'estero per vari mesi e vorrei un parere prima di muovermi nel sistema sanitario locale.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, ti consiglio di sottoporti ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. poi, sarebbe utile anche un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, es. urine. Per quanto riguarda il naso, potresti utilizzare uno spray con ac. ialuronico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori