OSAS severa. Quale terapia?

Salve a tutti voi, stimati professionisti. Vi scrivo per un consulto. Sono un giovane di 28 anni. Da molto tempo soffro di russamento.
In data 10/03/2016 ho eseguito una polisonnografia con risultato di sindrome da apnea ostruttiva notturna severa, AHI 67,8.
Mi hanno messo in prenotazione per una nuova polisonnografia in CPAP che eseguirò ad inizi di maggio. Nel frattempo ho cercato la causa della OSAS. Ho eseguito visita ORL che evidenziava ipertrofia dei turbinati (sono un soggetto allergico), prolasso dell' ugola e ipertrofia delle tonsille palatine. Mi è stata proposta chirurgia delle tonsille e dell' ugola. Mia sorella che è logopedista ha notato inoltre da un po' di tempo voce nasale, e mi ha detto che può essere dovuto a prolasso del palato molle, che a sua volta può essere concausa della mia OSAS severa.
Dato il mio quadro clinico cosa mi consigliate?
Terapia chirurgica o CPAP? C'è spazio per un trattamento ortodonzico?
Mi è stato riferito che la chirurgia del palato molle, anche se eseguita con Da Vinci, può comportare notevoli complicanze post-operatorie, è vero?? Sono davvero spaventato.
Vorrei risparmiarmi inoltre una vita intera attaccato alla CPAP...
Ringrazio chi mi risponderà.
Porgo Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il tuo caso specifico e, quindi, il consiglio che posso dare è generico. Se è presente una ipertrofia dei turbinati e tonsillare, considerato il grado elevato delle apnee, sarebbe utile un intervento di decongestione dei turbinati e di tonsillectomia. Eventualmente, si puo' fare anche una resezione parziale dell'ugola. Per il palato, per il momento soprassiederei. Magari, sarebbe utile iniziare una dieta che porterebbe ad un riassorbimento del palato molle.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida e cortese risposta.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,
Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia, un esame che lei ha già fatto, e che ha evidenziato una situazione assolutamente seria.
Con AHI 67,8. valore che individua una situazione di rischio, la terapia con CPAP costituisce la prima indicazione: con l'applicazione della CPAP probabilmente non ci sarebbe necessità di altra terapia chirurgica.
Sottolineo che le Linee Guida internazionali prevedono la terapia chirurgica nell'adulto solo in caso di alta predittività di risultato positivo: si informi bene su quale ipotesi di guarigione dall'OSAS il chirurgo le offre con l'intervento.
Il problema della CPAP risiede nella scarsa tolleranza "a vita" di questa terapia, come infatti anche lei in fondo teme ("Vorrei risparmiarmi inoltre una vita intera attaccato alla CPAP..."),
Oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico che, riposizionando correttamente la mandibola, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema.
Potrebbe infatti trattarsi, anche nel suo caso, di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto “ingranamento” dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe). In questo caso, sarebbe opportuno sentire il parere anche di un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno.
Può ottenere qualche notizia in più sull’argomento aprendo questo link:
http://www.studiober.com/patologie/complicanze-del-russare-notturno/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
Questa terapia è indicata nelle OSAS meno gravi della sua, ma anche nei pazienti che, per qualunque motivo, rifiutano la CPAP.
A mio parere, inoltre, non è solo la gravità dell'OSAS a individuare la più opportuna scelta terapeutica, ma anche la tipologia di bocca e di occlusione dentaria che , caso per caso, si presenta ad un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno.

Tenga infine conto del fatto che , se non risulterà adeguatamente trattato e con successo, al prossimo rinnovo non le rilasceranno la patente di guida.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2244-incidenti-stradali-causati-da-colpi-di-sonno.html

Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.

Cordiali saluti ed auguri.

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Caro dottore, mi saprebbe indicare un odontoiatra esperto in patologia del sonno che esercita nei pressi di Napoli?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non ne conosco, ma sarebbe comunque contrario alle regole del Sito.
Cordiali saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso, non ne ero a conoscenza.
Cordiali saluti e grazie per le risposte celeri.