Brusco risveglio notturno per assenza di respiro

Salve, solitamente questi episodi mi succedono in estate col caldo, ma negli ultimi mesi ho avuto un paio di episodi, il più recente ieri notte.

Mi risveglio bruscamente perchè non riesco ad incalanare aria e respirare, con conseguente stato di alterazione (anche se tra me e me mi dico "tranquillo, respira che passa") e una leggera tachicardia e sensazione di oppressione al cuore.
Dopo 10 secondi mi rimetto a dormire tranquillamente.
Suppongo si tratti di apnea del sonno, anche perchè anni fa il medico curante mi diagnosticò ciò.

Rimedi o problemi che può comportare ciò?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire se si tratti di apnee notturne, occorre necessariamente che si sottoponga ad una polisonnografia, in pratica ad una registrazione notturna del sonno. In base alla risposta avuta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori