Respiro strozzato nel sonno

Buonasera,

La presente per chiedervi un consulto.

Mi succede, purtroppo abbastanza spesso, di svegliarmi nel sonno con il respiro letteralmente strozzato.

L'ultimo stanotte, dove il respiro mi è rimasto strozzato in gola, non riuscivo nemmeno a parlare fino a quando sono riuscita a tossire e a riprendere il respiro, il tutto è durato pochi secondi ma è stato decisamente angosciante.

Non credo possa essere ascrivibile alla mia ansia, quando sono in periodi di ansia ho il sonno disturbato certo ma non in tal senso, se sono in ansia necessito di fare respiri profondi ad esempio.

Inoltre da diverso tempo ho difficoltà a deglutire alcuni cibi, come riso, piccole pezzi di pane ecc...

Aggiungo che soffro di diversi disturbi gastrointestinali tra cui reflusso.

Domani mi recherò dal mio curante.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che il reflusso possa essere benissimo la causa della sintomatologia riferita. Consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per una conferma o meno di tale ipotesi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori