Il rinovo patente

Buona sera.
Soffro di OSAS livello medio borderline grave.vorrei chiedere un parere e intanto raccontare la mia situazione. Sono in attesa del' risultato del monitoraggio sonno per il rinovo patente.Dopo la prima polisonnografia l'ospedale mi aveva consigliato di usare il CPAP e cauterizzare i turbinati. Ho voluto una seconda opinione in un centro specializzato dove mi hanno consigliato tonsillectomia, setto nasale e turbinati e nel modo piú assoluto il uso del CPAP. Ho fatto l'intervento con qualche complicazione x le tonsille ( 56 anni) ho rifutato chiurgia palato. risultato- non russo più ma stanchezza è cronica come prima. il vero problema x loro è la lingua. Mi consigliano maxilla faciale.....NO!!!!! Quindi di usare "MAD" oral advance. Una spesa grande, un pó fastidioso ma la stanchezza persiste. Ho fatto il monitoraggio x la patente con indosso l' oral device regolabile. La mia domanda è: perché la CPAP non va bene nel mio caso? Se il risultato sara negativo non solo avrò problemi x la patente ma a che cosa servirà dormire con l'oral device a questo punto??? Non capisco perché ci sono due parere diversi riguarda il CPAP. L'ospedale è rimasta soppressa in quanto usano sempre il CPAP x il monitoraggio x ls patente
Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
il trattamento dell' OSAS è un trattamento fortemente personalizzato sulle caratteristiche patologiche della malattia e del paziente. E' molto difficile esprimere un giudizio senza visionare nel dettaglio il monitoraggio cardio-respiratorio e senza visitarla ma in generale, da quanto detto, mi pare sia stata una scelta errata non optare anche per la chirurgia palatale che avrebbe verosimilmente migliorato il risultato chirurgico. In molti casi la chirurgia può essere un trattamento valido in alternativa alla CPAP ma questo va valutato caso per caso.
Se è interessato ad approfondimenti visiti la sezione del nostro sito dedicato ai disturbi respiratori del sonno:

https://www.icare-cro.com/patologiesonno.html

O scarichi la nostra App Ufficiale CRO Firenze.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno. Grazie per la sua risposta. Nel frattempo è arrivato il risultato del monitoraggio del sonno fatto con indosso il mio "oral device" TAP ed è negativa! Non credevo che questo piccolo apparecchio potesse cambiare la situazione in modo cosi efficace! Sono rimasta stupita anche per il fatto che ho dormito quasi tutta la notte in posizione supina ( il peggiore per la lingua) Dovrò portarlo a vita ma almeno posso rinnovare la patente. Spero che il mio messaggio possa servire per coloro che non si muovono a fare qualcosa per questo fastidioso malattia. Si può curare!!!! Il dolore e fastidio del intervento ne vale la pena come i soldi spese per un bravo dentista meccanico. Sono inglese e vorrei fare i complimenti ai medici Italiani. Nel mio paese dubito se avrei avuto un simile assistenza.
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Molto bene allora!
In effetti è molto importante che questa patologia venga maggiormente accertata e curata!

Un saluto