Dolore orecchio dx post manovra di Valsalva

Salve, tra una settimana sarò sottoposta a un intervento chirurgico per una deviazione del setto e per la riduzione di turbinati e rimozione di polipi. Le mie orecchie si tappano molto spesso e per rimediare sono solita tappare il naso con le dita e soffiare. Questa manovra funziona quadi sempre; questa sera però, mentre la eseguivo, ho avvertito un dolore forte e pungente all'orecchio destro. Questo dolore è ancora presente a distanza di qualche ora ma con un'intensità ridotta.
Vorrei sapere se il dolore è segno di danneggiamento del timpano, o altro, all'interno dell'orecchio.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No. Il tutto è successo per la forte pressione che si è creata fra i due lati del timpano, ma non si è verificato alcun danno, stia tranquilla. Per il futuro, cerchi di essere piu' cauta nel soffiarsi il naso o nella manovra.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori