Dolore gola e orecchio da 1 mese

Buongiorno,
da una mese ho un forte dolore alla gola, solo a destra.
Il dolore ha iniziato a irradiarsi all'orecchio che ha iniziato a tapparsi continuamente.
Tutti questi sintomi sono alla parte destra dove ho sentito essere presente anche un linfonodo (sotto la mandibola). Mai avuto febbre.

Mi sono sottoposto a visita otorino dalla quale è emerso: ipertrofia tonsillare di II grado, tonsille cripriche, iperemia della tonsilla destra con presenta di materiale fibrinoso-purulento, si pratica tampone tonsillare
fibrolaringoscopia: rinofaringe libero, non ascesso retrotonsillare, ipofaringeo. otoscopia nei limiti.

Il tampone faringeo è risultato negativo e il mio medico curante mi ha fatto fare alcuni esami (ves, PCR, emocromo, glucosio, urea, ASO). Sono risultati oltre i limiti: granulociti netrofili 35,6% (norma 55-70%), Linfociti 54.1% (norma 25-48%). In valore assoluto i granulociti netrofili sono 2,94 (norma 1,8-7), linfociti 4,47 (norma 0.9-4.5). Inoltre il Titolo antisteptolisinico (ASO) di norma inferiore a 200 è a 270.

Il dolore aumenta e non riesco neppure a dormire la notte. Dopo 3 ore devo alzarmi perchè non riesco più a stare disteso.

Il medico curante mi ha prescritto inoltre rmn collo con Mdc. Questo il referto:
Nei limiti per il segnale e spessore le pareti del rinofaringe.
Modico aumento di volume delle parti molli nelle logge tonsillari, simmetrico e in assenza di alterazioni focali o diffuse il segnale; conservato il segnale del tessuto adiposo parafaringeo. Non alterazioni focali del segnale al cavo orale.
Nei limiti le vallecule glosso epiglottiche, l'ipofaringe e laringe all'indagine RM.
Non alterazioni focali alle salivari maggiori o alla tiroide.
Nel collo linfonodi ovali dimensionalmente entro i limiti (asse breve massimo centimetrico nelle sedi sotto-mandibolari).
Minimi ispessimenti mucosi ai seni mascellari. Non alterazioni focali del segnale oto mastoideo, in particolare a destra.
Non alterazioni focali del segnale alle temporomandibolari.
Al limite del campo si studio sporadiche piccole iperintensità T2 nella sostanza bianca frontale bilateralmente, di aspetto gliotico.
In fase contrastografica non patologiche impregrazioni.

Vorrei un vostro parere sul risultato della risonanza. In particolare il "modico aumento di volume delle parti molli nelle logge tonsillari" è da approfondire con biopsia?

Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, per dare un giudizio sul suo caso specifico, occorre necessariamente effettuare un esame clinico e confrontarlo con gli esami fino ad ora svolti. Non so che dirle, sembrerebbe tutto a posto. Ma una terapia farmacologica le è stata prescritta?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In merito alla terapia ho assunto prima augmentin per 6 giorni 2 volte al giorno e, data l'assenza di miglioramento, mi hanno prescritto Medrol per 6 giorni.
Ora sto prendendo solo antidolorifici al bisogno.
A suo avviso il "modico aumento di volume delle parti molli nelle logge tonsillari" è da approfondire con biopsia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per deciderlo, occorre un esame clinico e, pertanto, sarà il suo Specialista a prendere una decisione in merito, se lo riterrà opportuno. In base ai dati disponibili, non mi sembra necessario.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto.
Buona serata anche a lei