Dolore all orecchio sinistro

Salve, ho 19 anni e da più o meno 2 settimane avverto questo fastidio/dolore ALL orecchio sinistro, a volte fa malissimo altre sembra calmarsi, sembra tappato ma non lo è perché ci sento benissimo. Quello che mi preoccupa davvero tanto è che fa male un po’ la gola ma tende appunto a far male dalla parte del dolore dell’orecchio.. Non so come spiegare bene, la gola in se non fa male, sembra secca e non so se è l’ansia o cosa ma a volte sento come un nodo in gola (ho citato l’ansia perché Questa sensazione di nodo in gola mi viene appunto sempre quando sono ansiosa) e mi fa male la guancia, a volte anche tutta la parte sinistra della faccia (come quando avevo i mal di testa forti per colpa della sinusite). Sono stata dal medico e mi disse che poteva dipendere da un molare cariato che ho al lato sinistro, spesso e volentieri ho l’ascesso a questo molare anche se non fa male, oggi però fa un po’ male. Il medico mi prescrisse “Zitromax” per 3 giorni ma non hanno fatto effetto. Non mi passava e sono andata dal medico di guardia medica che ha detto potrebbe trattarsi di Un otite esterna. Non so se c’entra ma elenco queste cose qui : io fumo (non eccessivamente), ho sofferto di sinustite per 4 mesi e da maggio a settembre ho sempre una forte allergia e 2 mesi fa ho avuto febbre e tutti gli altri sintomi influenzali e l’orecchio sempre sinistro rimase tappato per 1 settimana. Mi sto preoccupando davvero tanto, su internet mi è uscito tumore alla gola, dottore mi dica la verità. Potrebbe essere questo? So che non dovrei leggere su internet ma non so cosa mi sia successo da più o meno un anno, sto sempre con questa forte ansia che io possa avere una malattia grave per ogni singolo sintomo (anche sintomi che ho sempre avuto che non erano nulla di grave). So solo che da quando ho questa forte ansia, mi passa un sintomo e me ne viene un altro. È un anno che io non sto più bene. So anche che forse il problema sono io. Mi scuso per il lungo messaggio e spero in un consulto. Grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la tua ansia amplifica una sintomatologia di base. Ora, devi comprendere che, da lontano, non sono in grado di afre una diagnosi, nel tuo caso. Il sintomo potrebbe dipendere da un tappo di cerume, o da catarro tubarico. Per quanto riguarda la gola, invece, ansia od esofagite da reflusso. Vedi, quindi, come sia importante avere una diagnosi attraverso una visita specialistica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto.. Mi ha leggermente tranquillizzata. Non sono andata direttamente da un otorino o comunque a fare una visita completa solo per paura. In settimana andrò e spero vada tutto bene. Grazie ancora, buona serata!!!!