Gliosi aspecifica

Dato che avevo spesso mal di testa il medico curante mi ha prescritto una RMN encefalica che ha dato il seguente referto:
millimetriche areole di gliosi aspeficia si rilevano nella sostanza bianca iuxta-corticale insulare sinistra e frontale destra.
Normali gli spazi subaracnoidei della base e della volta.
Erniazione endosellare delle cisterne chiasmatiche (Sella vuota).
Mi preoccupa la gliosi e vorrei sapere in che cosa consiste e se eventualmente dvorei sottopormi a qualche altro esame.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la gliosi, detto in modo molto semplice, è una sorta di cicatrice che alcune cellule del cervello mettono in atto a seguito di un qualche danno.
Questi cosiddetti focolai gliotici nella grande maggioranza dei casi non hanno significato clinico.
La cefalea cronica o la pressione alta possono generare zone di gliosi.
Queste mie considerazioni, però, sono del tutto generiche e non deve considerarli come riferibili al Suo caso che ovviamente non posso conoscere adeguatamente.

Ne parli con il Suo medico per eventuale indicazione ad approfondimenti diagnostici che io, a distanza e in mancanza dell'esame clinico, non posso prescrivere.

Cordialmente