Anosmia temporanea e permanente

Buongiorno Dottori
Mia moglie il sedici luglio 2015 è caduta da cavallo e ha riportato un trauma cranico e una micro frattura dietro la testa, dopo due notti di pronto soccorso e varie tac che davano esito negativo è stata dimessa prescrivendo farmaci a base di cortisone per circa 20 giorni. Dopo essere stata dimessa si è accorta che non sentiva più nessun odore sente solo ( dolce salato amaro acido) siamo stati da un otorino e gli ha fatto una fibroscopia nasale e subito dopo gli ha detto che ha un anosmia permanente e non potrà mai più recuperare olfatto noi volevamo sapere, da questo esame è possibile dare con certezza questa diagnosi?
Successivamente ha fatto una risonanza con liquido di contrasto che ci consegnano l'esito fine settimana.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In questi casi, un esame che viene richiesto dallo Specialista è l'olfattometria. Puo' rivolgersi, per esempio, a Cisanello, presso l'Ospedale, Otorinolaringoiatria e prenotare tale esame.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore
Quindi ci sono buone possibilità che mia moglie riesca a recuperare l'olfatto?
Più o meno quali sono i tempi di recupero?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di darle una risposta ma, tenendo conto del trauma subito, le speranze di un recupero totale dell'olfatto sono molto scarse.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dotore
Per info ieri mia moglie ha fatto un'altra visita dal' otorino e gli ha riscontrato una forte infiammazione è una rinite gli ha prescritto dei farmaci e gli ha detto di aspettare ancora almeno un mese per vedere dei risultati.
Grazie ancora per la sua disponibilità
Cordiali saluti .
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In bocca al lupo!
Buona giornata