A questo aggiungo che soffro di depressione, stato d'ansia, ipertensione arteriosa e dislipidemia

Buongiorno, soffro di emicrania da 30 anni ma nell'ultimo periodo i sintomi sono di molto aumentati e mi hanno consigliato una risonanza magnetica che ha dato questo esito, da considerare che ho un consulto tra un mese circa e vorrei conoscere prima cosa vuol dire la diagnosi fatta.
Nella sostanza bianca dei due emisferi cerebrali si apprezzano areole di iperintensita' a localizzazione periventricolare, specie in relazione con i tritoni ed i corni temporali dei due ventricoli laterali; alcune areole si localizzano nel corpo calloso. Tali alterazioni potrebbero esprimere piccoli focolai gliotici da valutare nel tempo per l'esclusione di una patologia demielinizzante. Lieve riduzione del flusso di p1 a sx con buon compenso tramite la comunicante posteriore.
A questo aggiungo che soffro di depressione, stato d'ansia, ipertensione arteriosa e dislipidemia.
Grazie mille, siete veramente straordinari
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato dal neuroradiologo è dubbio, infatti vengono ipotizzate due possibili condizioni, quella dei focolai gliotici (cioè piccole cicatrici dovute ad insulti pregressi, nel Suo caso di possibile origine vascolare da attacchi emicranici particolarmente violenti) o una possibile patologia demielinizzante di cui però non ha sintomi indicativi.
Concordo ampiamente col consiglio di un futuro controllo RM per vedere eventuali variazioni, possibilmente effettuato con mezzo di contrasto.
In ogni caso veda cosa Le dirà il neurologo che avendo la possibilità di visitarLa e di visionare le immagini sarà senz'altro più attendibile di noi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi è' stato molto utile, ripeterò la risonanza e sarò più chiaro